Frequenti capogiri

Buongiorno, mio padre ha 85 anni e gode di buona salute (prende solo pastiglie per la prostata e per la tiroide che aveva tolto). Ultimamente gli capita spesso di avere giornate in cui si sente dei capogiri e il medico curante gli ha detto che purtroppo non si può fare nulla poiché è legato all'età. Ma se il problema come immagino è legato a una diversa circolazione, non ci sono comunque medicinali per endovena o per bocca che favoriscano un maggior afflusso al cervello e che quindi migliorino il problema? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Oltre ad una insufficienza circolatoria cronica che sarebbe prevalentemente correlata all'invecchiamento del sistema vascolare,visto che non vengono riferite patologie potenzialmente ad alto rischio per il circolo arterioso,quali soprattutto ipertensione arteriosa e diabete mellito, e che comunque potrebbe essere verificata con un esame Doppler dei vasi epiaortici,non bisogna trascurare la possibilità di un malfunzionamento dell'apparato vestibolare,anch'esso verosimile conseguenza dell'età,che potrebbe giovarsi,previa valutazione specialistica,di un trattamento specifico. 'E da valutare inoltre la possibile presenza di ipotensione ortostatica,che può a volte dipendere da farmaci utilizzati in soggetti con ipertrofia prostatica.

Dr. Giovanni Aisa