Insonnia in paziente anziano, sonirem o rivotril?

Salve.

Chiedo questo consulto per mio nonno di 87 anni.

Soffre di ipertensione arteriosa e ha avuto un ictus ischemico nel 2019.

Da qualche settimana non riesce a dormire, dorme 1-2 ore di notte e durante il giorno lamenta eccessiva sonnolenza.

Il medico curante gli ha prescritto 10 gtt di Sonirem (che non ha mai preso).

Il 31 dicembre 2021, è stato al pronto soccorso perché lamentava una difficoltà a parlare e appena si coricava manifestava giramenti di testa; gli hanno fatto fare una visita neurologica e TC encefalo con sospetto di TIA e l'hanno tenuto in osservazione durante la notte e ieri gli hanno ripetuto sia la visita neurologica e la TC encefalo dimettendolo con diagnosi di TIA.
La neurologa del pronto soccorso gli ha prescritto 5 ott di Rivotril prima di andare a dormire.

Cosa consigliate?
Dargli il Sonirem prescritto dal medico curante o ascoltare i consigli della neurologa e dargli il Rivotril?

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I due farmaci citati nel post appartengono a due diverse categorie di medicinali con profili di azione e di efficacia diversi. Per quanto sia possibile affermare in questo contesto virtuale, alla luce di quanto riportato nel post, tenderei a seguire la terapia prescritta dalla collega neurologa che mi sembra più aderente alle necessità del quadro clinico riferito. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0