Non so come far curare la mamma anziana

Buongiorno,
ho una mamma di 76 anni che già da diverso tempo (almeno un paio di anni a questa parte) ha sviluppato un comportamento ossessivo nei confronti dei familiari, comportamento che si manifesta principalmente attraverso l'uso continuo delle chiamate telefoniche, attraverso le quali sembra voler esercitare una sorta di "controllo".
Mio padre vive con lei, io e mia figlia no.
Se mio padre esce per comprare il giornale, o fare la spesa, lo chiama 3-4 volte per sapere dove è, a che ora torna ecc.
A nulla valgono le sue rassicurazioni.
A me chiama almeno 4 volte al giorno, la mattina, all'ora di pranzo, pomeriggio e sera, e il week end anche 5 volte al giorno.
Tutto questo se è tranquilla.
Se non è tranquilla ci chiama anche molto di più, si tratta di telefonate molto brevi in cui, presa dall'ansia, vuole essere rassicurata su dove siamo, quando si torna a casa ecc.
Ha delle paure ossessive che riguardano delle " macchie-puntini rossi" che lei dice che a volte compaiono sul suo viso (non ha niente), e quando si vede questi "puntini", ci ossessiona con le telefonate o chiedendoci ogni 5 minuti se queste "macchioline" le andranno via.

il suo stile di vita è molto peggiorato, esce pochissimo, fa pochissime cose in casa, non ha vita sociale, è sempre più disinteressata sulle cose.

Non vuole andare dai medici nè da psicologi, in pratica non ne vuole sapere.
Fa resistenza.
Noi non sappiamo come comportarci.

Quando le prende questa "ansia" se ne frega se noi siamo a lavoro, o stiamo fuori, qualsiasi cosa stiamo facendo la sua "esigenza" di chiamarci supera qualsiasi cosa, si attacca al telefono e ci cerca.

Se per caso non rispondiamo chiama vicini di casa o parenti, insomma noi dobbiamo essere a sua disposizione in qualsiasi momento
Vorrei un consiglio da parte vostra in quanto mio padre sta risentendo molto di questa situazione, e anche io e mia figlia.

Mia madre come patologie ha una leggera forma di diabete ed è ipertesa (ma controlla la pressione ormai da piu di 20 anni).
Apparentemente non ci sono altri problemi "fisici".

grazie
buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Cara signora, per quanto sia possibile esprimere un giudizio in questo contesto virtuale, mi sembra purtroppo si tratti di un comportamento francamente patologico. In questi casi considerata anche la relativa giovane età della mamma sarebbe davvero opportuna una valutazione specialistica psichiatrica per decidere il trattamento migliore per cercare di riallineare l’affettività della mamma. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0