Anziano demenza mista disfagia dopo fentanyl

Salve,
scrivo per mia madre quasi 87enne affetta da demenza mista quasi terminale con recidiva ascellare di carcinoma al seno metastatico, a causa dolori ultimamente è stato aggiunto come terapia del dolore il fentanyl cerotto da 25 mg e 4 gocce/giorno e/o al bisogno.

Dall'introduzione di questa terapia si è presentata disfagia (trattiene il cibo in bocca e non deglutisce), molto affaticata, edema periferico, con forte dimagrimento.

La causa della disfagia è dovuta al fentanyl?
E' possibile variare la terapia?
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile giudicare in questo ambito virtuale è probabile che la sintomatologia dipenda da una molteplicità di fattori. È certamente possibile modificare la terapia ma questo deve essere necessariamente fatto dai medici che stanno seguendo la mamma e che hanno la possibilità momento per momento di intervenire in relazione ai risultati e agli eventuali effetti indesiderati provocati. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0