La torsione è una conseguenza delle dimensioni della cisti

Gentile Dottore,
le scrivo per avere la sua opinione su un problema che mi hanno diagnosticato ieri. Dopo le dovute visite al pronto soccorso, a seguito di forti dolori al fianco sinistro, è emerso che ho una cisti ovarica ma i medici non hanno soddisfatto le mie curiosità, quindi le scrivo per porle alcune domande. Ad esempio, a cosa è dovuta la formazione della cisti? L'ecografia esterna ha evidenziato che è grande 6 cm, successivamente la visita ginecologica con l'ecografia endovaginale ha dato un risultato diverso, cioè 4x3,70, come mai questa differenza dimensionale? Inoltre mi hanno informata che i dolori sono dovuti a una torsione della stessa,a che cosa è dovuta?
Ho letto inoltre tramite internet che la torsione è una conseguenza delle dimensioni della cisti e che, in caso di torsione, è necessario operare. E' vero? E in caso, in cosa consiste l'operazione e quanto dura la degenza?
Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, l'ecografia transvaginale dà una visualizzazione migliore di utero e ovaie (la differenza e' difficilmente spiegabile se non in relazione alla metodica ossia al tipo di ecografia).Una cisti di dimensioni rilevanti puo torcesi piu' facilmente di una di piccole dimensioni e la torsione puo' essere causa di intervento chirurgico. La degenza dipende dal tipo di intervento e dal decorso clinico, difficilmente quantificabile.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"