Bozzo grande dolente grandi labbra

Buongiorno gentili dottori,
Da circa un mese nella parte alta del grande labbro ho un bozzo (come una cisti).
Prima era più piccola ora è cresciuta e dolente.
Ho applicato pomata di ittiolo e mi sembra che dopo questo si sia gonfiato e infiammato ulteriormente.
Ho anche applicato gentalyn beta.

Con l'applicazione di queste pomate c'è la possibilità che si "apra" da solo o che si riassorba o è necessaria l'asportazione chirurgica?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di ascesso delle Ghiandola del BARTOLINO , la remissione si ha con l'incisione ambulatoriale ( non asportazione) che consente un miglioramento rapido della sintomatologia.
Se invece trattasi di CISTI della ghiandola bisogna monitorarla ed eventualmente, in caso di recidive frequenti , si procede ad una "marsupializzazione " della ghiandola meno invasiva e quasi sempre priva di conseguenze.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore.
Le porgo un'ulteriore domanda per avere una delucidazione in merito.
Se dovesse trattarsi di ascesso della ghiandola di Bartolino il gonfiore non dovrebbe essere localizzato intorno all'orifizio vaginale ? Può trattarsi comunque di questo anche se il gonfiore è localizzato, come nel mio caso, in altro punto ?
La ringrazio e la saluto cordialmente