Ho le mestruazioni in ritardo anche se prendo la pillola

Salve,
Ho 23 anni ed è un anno che prendo la pillola Briladona, stava andando tutto bene fino a quando il 6 gennaio non mi arrivarono le mestruazioni una settimana prima di finire il blister.
L’emorragia è durata aveva un flusso abbastanza abbondante (più del normale rispetto a quelle a cui sono abituata) ed è durato 11 giorni (quando di solito dura 5/6 giorni).

Nel frattempo sono stata in consultorio e mi hanno spiegato i motivi di questo episodio ovvero che poteva trattarsi di squilibri ormonali, stress e eventi importanti; mi hanno poi detto di finire il blister e fare la pausa di sospensione come di solito prescrivendomi poi un integratore alimentare con acido folico e il TRANEX.
Il fatto è che tutto questo mi è accaduto tre giorni dopo che ho avuto un rapporto senza preservativo con il mio ragazzo in cui è venuto dentro non c’è stata gravidanza ma la cosa mi ha fatto veramente pensare.

A distanza di un mese ho continuato a prendere la pillola regolarmente e ieri ho iniziato la pausa di sospensione ma le mestruazioni non mi arrivano ho i sintomi premestruali come leggeri crampi al basso ventre, pochissimo acne e seno in leggera tensione.
Voglio anche aggiungere che ho avuto un altro rapporto in cui il mio ragazzo mi è venuto dentro (ma non era ancora finito il blister di pillole).

Vorrei capire se l’episodio di metrorraggia del mese scorso possa avere a che fare con il ritardo.

Grazie per le eventuali risposte
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., la pillola contraccettiva agisce a livello ipotalamo-ipofisario bloccando la produzione ormonale ovarica. Quando si assume la pillola non si verificano più vere mestruazioni, bensì delle emorragie da sospensione dovute alla ciclica interruzione della pillola. Lo stress, che agisce sul sistema ipotalamoipofisario, non influisce più,perché il ciclo naturale è bloccato. A lungo andare l’ emorragia da sospensione si può non manifestare, perché la mucosa uterina di atrofizza per effetto della pillola. Sono tutti eventi ovviamente reversibili sospendendo tale farmaco, tuttavia non conviene farlo, perché l’ emorragia da sospensione non è necessaria per la salute. Essa viene provocata solo ai fini psicologici di far sapere alla paziente che non è rimasta incinta. Ci sono contraccettivi ormonali oggi, come la mini pillola al progesterone o l’ impianto sottocutaneo, che proprio non la contemplano. Quanto al sanguinamento anzitempo, potrebbe essere stato causato da un assorbimento insufficiente. E’ preferibile l’assunzione dopo colazione piuttosto che dopo cena, ad esempio, perché dosi elevate di alimenti ricchi di cellulosa, come le verdure, possono interferire con l’ assorbimento. Tra gli alimenti che possono interferire ricordo anche il succo di pompelmo. Un’ altra possibile causa di sanguinamento può’ essere l’ interferenza farmacologica, dovuta a contemporanea assunzione di farmaci. Esistono anche cause organiche, quali una lacerazione vaginale da rapporto un po’ troppo focoso o da sex toys. Per una diagnosi precisa occorreva una visita sul momento. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia