Tuba tortuosa

gentili dottori,oggi dopo aver eseguito l esame di isterosonografia,mi è stata riscontrata la tuba sinistra(l unica ad interessare visto che ho subito l asportazione dell ovaio destro)molto tortuosa.mi è stato detto che dovrei pensare ad una inseminazione visto anche che l ovaio si presenta come microcistico. io sono comunque restata incinta nell gennaio 2008 naturalmente (finito in aborto spontaneo).ora mi è stato anche detto che potrei riaddrizzare la tuba con un intervento in laparoscopia e che perdendo peso(ora sono 95kg per 160)forse potrei riuscirci anche naturalmente!!gradirei molto avere un vostro parere,visto che mi sento molto confusa e frustrata.vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra l'esame non dice se la tuba e' pervia o meno. E' un particolare molto importante!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la tuba e previa mala dottoressa mi ha detto che il liquido è passato con difioltà!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la tuba e' pervia puo' provare per qualche mese anche per vie naturali
Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,lamia paura è che essendo tortuosa la tuba possa verificarsi una gravidanza exstra uterina.lei che ne dice?in più volevo chiederle,essendo stata operata 6anni fà per togliere una cisti e l ovaio destro ormai assorbito dalla stessa,fù in quella occasine controllata anche la parte sinistra e quindi tuba e ovaio e non fù riscontrata alcuna anomalia.come può la tuba nel tempo essersi deformata?è possibili ciò?la ringrazio
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una deformazione della tuba puo' avvenire per episodi infiammatori. La presenza di tortuosità aumenta solo relativamente il rischio di extrauterina, non e' possibile prevederlo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore vorrei chiederle in cosa consiste l intervento di laparoscopia sulla tuba.non potrebbe provocare più danni come non sò cicartizzazioni o altro?la tuba verebbe tagliata e ricucita?o come averebbe?lei me lo consiglia?visto che sono passati 2 anni dall aborto che percentuali ho di restare incinta un altra volta naturalmente?grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra riguardo questa ultima domanda non saprei come risponderle perche' dipende dal chirurgo come vuole affrontare l'intervento. Le percentuali di possibilità di gravidanza per vie naturali ci sono e non sembrano poche
Saluti
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore mi ritrovo a riscriverle per un dubbio.martedì ho effetuato l esame ed a oggi ho ancora delle perdite di sangue .è normale o devo preoccuparmi e farmi controllare?grazie