Ritardo ciclo: gravidanza o effetto pillola d'emergenza?

Buongiorno, sono molto in ansia questi giorni perché solitamente ho le mestruazioni abbastanza regolari (un ciclo dai 26 ai 29 giorni), oggi invece sono al 31esimo giorno e ancora niente.
Ho avuto un rapporto protetto fin da subito l’8 settembre (avendo finito le vecchie mestruazioni il 2, ero nel mio periodo fertile) solo che ci siamo accorti ad un certo punto che la punta del preservativo si era rotta e mi è rimasta dentro per un giorno intero.
Lui non era ancora venuto ma ho paura del liquido pre-eiaculatorio.
Inoltre prima della penetrazione avevamo avuto un rapporto orale dove c’è stata eiaculazione.
Non ho pensato di prendere la contraccezione d’emergenza perché l’avevo assunta anche il mese prima per un incidente molto più grave e mi ha portato ad avere le mestruazioni solamente dopo 22 giorni di ciclo.
È possibile che io ora le abbia irregolari anche per effetto della scorsa pillola oppure c’è il rischio di una gravidanza?
Grazie mille
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Direi che entrambe le situazioni sono responsabili
1) l'irregolarità causata dalla contraccezione di emergenza
2) la rottura inavvertita del preservativo richiede comunque l'assunzione della contraccezione di emergenza.
Per una corretta valutazione prenderei in esame per eccesso di zelo un dosaggio ematico delle beta HCG
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì il preservativo si è rotto ma non aveva eiaculato
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, non potrebbe questo ritardo essere legato al fatto che il mese precedente ho assunto la Norlevo la quale a sua volta mi ha causato un anticipo delle mestruazioni di quasi una settimana? quali cambiamenti possono comunemente esserci nelle mestruazioni del mese successivo a quello in cui si è assunta la Norlevo? Oppure dice che in questo ritardo la Norlevo non c’entra nulla e magari è dovuto tutto dal rapporto a rischio in cui si è rotto il preservativo senza un’eiaculazione? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Conti anche ho molto stress per l’esame che sto preparando, il cambio di stagione . non so se possono influire in questo ritardo di qualche giorno. O magari mi consiglia fare subito un test di gravidanza? Scusi ancora per il disturbo
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia