Dubbio su zoely

Salve, io quando torno il weekend a casa dall’università, tengo la scatola con dentro il blister di zoely, sul comodino, che è attaccato al termosifone.
La scatola non è a diretto contatto con il termosifone, perché davanti ci sono 3 sveglie, però ieri spostando un blister vecchio ho sentito che era tiepido, mi chiedevo perciò se la pillola potesse essersi sciupata in casa al massimo possiamo arrivare ad avere un ambiente con 24 C anche se di solito abbiamo intorno ai 20 -21 C e i riscaldamenti vengono accesi per 7-8 ore al giorno.
Attendo vostre risposte
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessun problema, la maggior parte dei farmaci in blister va conservata a temperatura ambiente che in genere significa 15 /25 C .Alcuni possono tollerare brevi escursioni fino a 30 C .Se il foglietto illustrativo indica "conservare a temperatura non superiore a 25 C ", è meglio rispettare questa indicazione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, in realtà nel foglietto della Zoely, c è scritto che non servono particolari attenzioni per conservare la pillola il mio è un dubbio che è sorto da un altro blister sempre sul comodino che era un po’ più caldo . Ora io non è che so esattamente a quanti gradi arriva il termosifone quando viene acceso,però se la casa deve essere intorno ai 24 C, sicuramente quando sono accesi supereranno i 24 C altrimenti non scalderebbero. So soltanto che il blister è stato lì negli ultimi 2 mesi solo quando tornavo nel weekend quindi per circa 2/3 giorni alla settimana e che c’era questa vicinanza tra il blister che sto usando e il termosifone.Mi è salita l’ansia che si fossero potute rovinare a livello contraccettivo, spero che sia tutto apposto e che lei me lo possa confermare. Anche se quando alle 20 prendo la pillola, il blister è sempre stato di temperatura normale.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contraccezione