Isterectomia si o no?

Buongiorno, di seguito il referto. . .
Vorrei evitare l'operazione e continuare con i controlli semestrali. . . ciclo abbondante ma che dura solo 3 gg, gonfiore nella parte bassa, se mangio tanto tanto sento fastidio allo stomaco tipo indigestione e dolore durante i rapporti ma gestibile, non mi sembrano sintomi cosi tanto invalidanti da motivare un'operazione simile.
Utero: Notevolmente aumentato di volume (misura circa 140 x 110 x 119 mm) e con struttura irregolare (disomogenea).
Presenza di multipli fibromi (miomi):
Un mioma posteriore al fondo dell'utero, di forma bilobata, grande circa 88 x 76 x 96 mm.
Un mioma nella parte anteriore destra di circa 65 x 59 x 68 mm.
Un mioma nella parte anteriore sinistra di circa 31 x 25 x 32 mm.
Un mioma al fondo dell'utero a sinistra di circa 47 x 33 x 43 mm.
Endometrio: Difficilmente valutabile a causa della presenza dei miomi stessi (spessore massimo 6 mm).
Ovaie:
Destra: adesa all'utero (parauterina), di circa 25 x 12 mm.
Sinistra: spostata verso l'alto (dislocata cranialmente), di circa 28 x 18 x 28 mm.
Altro: Presenza di una minima quantità di liquido (falda di versamento) nel bacino.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.5k 1.4k
Il problema è legato alla compressione degli organi viciniori : vescica, stomaco, colon.
L'ISTERECTOMIA la libererebbe da questi problemi . All'età di 44 anni può tranquillamente affrontare un intervento di questo tipo.
Le faccio presente che quando posso evitare la isterectomia ,lo faccio ben volentieri per non traumatizzare la donna , ma questo è un caso particolarissimo .
Avrebbe una alternativa la EMBOLIZZAZIONE dei miomi uterini , ma è una possibilità che deve valutare un collega Radiologo interventista..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore, perché dice che è un caso particolarissimo? Non ho al momento né compressione della vescica e ne del retto, niente stitichezza e niente bisogno impellente di fare pipi, la trattengo molto bene.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.5k 1.4k
Particolare per numero e dimensioni dei miomi.
L'ultima decisione spetta sempre a lei , io facevo soltanto considerazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie comunque della sua risposta, ogni consiglio medico è prezioso per decidere.
Saluti a lei
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ginecologia