Piaghette/vescichette labbra

Buonasera,
ho 40 anni, da qualche mese soffro di fastidio alla parte sinistra delle labbra della vagina; si sono formate delle 3 piccole piaghette (non saprei come definirle altrimenti).
La mia ginecologa mi aveva diagnosticato con un tampone vaginale, un'infezione batterica che ho curato con Trimonase 500mg per ben tre volte.
Nonostante tutto però le piaghette sono sempre lì e sono fastidiose nello sfregamento e al momento della minzione.
Sto assumendo da quasi un anno la pillola Yaz, in passato ho assunto altri tipi di pillole per contrastare un flusso molto abbondante.
Può effettivamente essere l'infezione batterica causa delle tre piccole piaghette ? O ci possono essere anche altre cause ?
Che tipo di terapia potrei provare ?
Potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un esperto di dermatologia/venereologia ?
Grazie in anticipo delle vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La descrizione mi porterebbe alla diagnosi, che richiede conferma, di HERPES GENITALIS.
E' importante la valutazione di un collega VULVOLOGO,anche per escludere un eventuale LICHEN PLANUS VULVARE!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto della Sua risposta Dottore.

- Quali sintomi La fanno pensare all'Herpes Genitalis o ad un eventuale "Lichen planus vulvare" ?
- E' possibile avere l'Herpes Genitalis, avendo avuto un solo patner che non ha mai avuto tali sintomi ?
- E' possibile che la mia ginecologa non li abbia diagnosticati con la visita e il tampone vaginale ?

- Il "vulvologo", è uno specialista in dermatologia e venereologia, è comunque un ginecologo, o è una specializzazione a parte ?
- Se proprio nella mia zona non c'è tale specialista, è preferibile rivolgersi al primo tipo o al secondo ?

La ringrazio di nuovo e spero che potrà rispondere anche a queste domande.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La VULVOLOGIA comprende tre specialità:Ginecologia,dermatologia e anatomia patologica.
Quasi sempre si tratta di Colleghi Ginecologi e Dermatologi che si interessano in modo particolare di patologia vulvare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buonasera Dott.Blasi,
lo scorso venerdì sono stata da una dermatologa-veneorologa.
Dopo la descrizione dei sintomi ed dopo la visita, la dottoressa mi ha spiegato che ci sono degli "ispessimenti" della pelle.
Questa la cura per 10 giorni:
mattina: pomata Bactroman;
sera: pometa Canesten;
lavaggi con latte detergente.
Alla mia domanda se si trattava di Herpes, la Dottoressa mi ha detto che si vede che c'è stato qualcosa, e potrebbe essere anche herpes, ma non poteva affermare che la causa fosse veramente quella.
Dopo quasi 6 giorni, i sintomi sono però sempre un po' li stessi e anzi, le veschichette/piaghette sono aumentate.
Fra una settimana è prevista una visita di controllo, in tale occasione è probabile che mi consigli anche una terapia per rinforzare le difese immunitarie.
Capisco che non è facile fare diagnosi via "internet", ma in base alle indicazioni della Dottoressa, mi piacerebbe conoscere la Sua opinione.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deduco dalla terapia che è stata esclusa l'infezione erpetica,ma si tratta di una infezione batterica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buonasera Dott.Blasi,
sono ormai passati quasi 2 anni e la situazione è un po' sempre la stessa.
Si sono alternati alti e bassi alla mia situazione; da agosto però sono stata sicuramente peggio e sono tornata dalla mia ginecologa.
Ho fatto una serie di tamponi vaginali, a cui sono risultata positiva allo stafilococco e alla escheria coli. Ho preso i vari antibiotici prescritti, ma dopo alcune settimane non ho notato miglioramenti. Ha provato anche a darmi la cura per l'herpes vaginale, ma niente da fare anche in questo caso.

Ho provato allora ad andare da un dermatologo-venerologo e mi diagnosticato un Lichen Sclerosus, in fase iniziale (quindi un po' quello che mi aveva ipotizzato anche Lei nel gennaio del 2010 !!).
Mi ha dato una cura per 40 giorni: pomata Elocon mattina e sera e pasticche piascledine (4 al giorno).

Dopo circa un mese però il fastidio e il dolore alle piaghette è sempre presente (alcuni giorni piu, altri meno..) (purtroppo si manifesta molto durante il rapporto sessuale, ma non solo..); a volte sento anche brucione interno:

- Secondo Lei la terapia è adatta ?
- Esistono altri tipi di terapie oltre il cortisone locale (laser, etc.) ?

Quando metto il cortisone sento molto bruciore e la mia Ginecologa mi ha consigliato di aggiungere il Fitostimoline (è corretto ?)

Inoltre tendono a gonfiarsi anche le "ghiandole Bartolini"...

Mi sembra di stare meglio quando sospendo l'assunzione della pillola nella settimana che precede il ciclo (uso Jasmine per stabilizzare i miei cicli sempre abbondanti e che mi causano carenza di ferro).

E' possibile che la pillola sia la causa principale del sospetto Lichen o che comunque ne accentui i sintomi ?

Dopo che il dermatologo mi ha parlato del Lichen ho subito ripensato a Lei e alla Sua diagnosi

Ringrazio in anticipo Lei e/o gli altri Dottori che mi vorranno dare un parere...

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per una terapia mirata e precisa , per un follow-up corretto, avrei eseguito una piccola biopsia (anestesia locale) a livello vulvare. sotto guida vulvoscopica.
SALUTI