Frequentissime vaginiti-cistiti

Salve.. Ho 22 anni..La prima cistite l'ho avuta 3anni fa, a Natale.Andai dal mio medico curante che mi disse di lavarmi con un sapone disinfettante (non ricordo il nome).Il bruciore non passò così mi fece fare l'urinocoltura, che risultò negativa; infine mi diede un antibiotico a rilascio graduale. Da Dicembre all'estare mi venne altre 3 volte; al che mia madre mi portò da un ginecologo che mi diagnosticò: cistite, ovaio infiammato e candida. Mi diede il Kimono antibiotico + travocort crema.. Passò il bruciore ma rimasero le perdite per circa 15 giorni..Lo richiamai e mi diede degli ovuli..Mi passò ma nel giro di 2mesi ho riavuto la cistite 2 volte, di cui una con febbre.. Ho cambiato ginecologo; ma prima sono passata dall'urologo che mi prescrisse urinocoltura ed ecografia al basso ventre.Tutto negativo: mi diede una cura preventiva a base di fermenti lattici e compresse di mirtillo rosso. Tutto questo a maggio 2009. La cura ha funzionato perchè la cistite non mi è + venuta, ma ad agosto avvertì un forte bruciore e il nuovo ginecologo trovò una vaginite;m fece fare l' HPV-test(negativo) e mi diede questa cura per guarire:mecloderm ovuli e betadine lavanda x 6 giorni; per prevenire invece AB mono dopo il ciclo per 6mesi.Due settimane fa, quando ho messo l'ovulo dopo il ciclo, ho avverito un terribile bruciore, poi ho avuto un rapporto(protetto e col partner di sempre) e mi è tornata la vaginite..Possono essere le mestruazioni a darmi tutti questi problemi?Dal ginecologo non voglio andarci perchè non riescono a farmi guarire e io sono davvero molto abbattuta!Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In tutto questo ITER non ho compreso in che modo è stata fatta la diagnosi(esame batteriologico a fresco del secreto vaginale,coltura di tampone vaginale).
Dico questo perchè in ogni caso la terapia,forse, non è stata MIRATA.
Bisognerebbe escludere problemi legati a probabili allergie(ammorbidenti,detersivi,vari tipi di assorbenti igienici,indumenti intimi sintetici e colorati).
In attesa la saluto!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie 1000 per la risposta!
No, non mi hanno mai fatto fare nessuno dei due test che ha indicato.
Però lei ha centrato il problema: infatti circa due anni fa, durante le mestruazioni, iniziai a sentire un forte prurito e un bruciore (tanto forti da farmi piangere!); mia madre mi diede uno dei suoi assorbenti che riuscì a far calmare i sintomi.Da allora, non sono + stata in grado di indossare gli assorbenti che avevo già usato per 10anni!Ed erano di quelli buoni e costosi!Così ho iniziato ad usarne altri di cotone all'interno.Al mio ginecologo (il primo) lo dissi: ma lui rise e mi consigliò di andare da un dermatologo.
Per quanto riguarda l'intimo, uso solo slip bianchi 100% cotone; sono super scrupolosa con la pulizia: uso sempre un asciugamano pulito, scelgo con cura il sapone ( a volte uso il bicarbonato) e sto attenta a non lavarmi nè troppo, nè troppo poco.
Cosa mi consiglia, dottore? Devo cambiare di nuovo ginecologo?
Sono davvero spaventata: adesso sto sotto cura antibiotica e in + sto mettendo gli ovuli..Sicuramente mi passerà. Ma tra qualche mese, dopo la mestruazione, mi ritornerà questo terribile fastidio!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve ripristinare l flora saprofitica dell'ambiente vaginale dopo tutta la terapia antibiotica praticata.(ACIDO LATTICO + BACILLI di Doderlein).
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, io le farei mille domande!Ma mi limito a quelle più importanti, per non rubarle troppo tempo ancora.
Cosa devo usare per ripristinare la flora vaginale?A chi posso rivolgermi? (non posso andare dal mio gine e dire che un altro dottore ha una terapia miglio re della sua, che, spero, m risolverà il problema)
Quanto dovrebbe durare la terapia?
Devo fare ugualmente quei due test indicati sopra?
Infine, secondo lei rischio la sterilità?
Su questo mi informò l'urologo, che mi disse di stare attenta perchè se continuavo ad andare in giro con le ovaie infiammate potevo dire addio alla discendenza di sangue!
Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prescrizioni telematiche non sono possibili.
Penso che il Collega a cui si rivolgerà capirà la situazione.