Post gravidanza extrauterina

Buongiorno,
il 26 novembre 2009 sono stata ricoverata per gravidanza extrauterina destra, con versamento intra-addominale, e conseguente aborto tubarico, non sono stata operata perchè il Bhcg stava scendendo quindi hanno deciso di lasciar fare il decorso naturalmente visto che l'emorragia era limitata a poco. Sono stata trattata con antibiotico e antidolorifico.
Il 14 dicembre 2009 ho avuto il ciclo mestruale, abbondante. DOpo un controllo dal ginecologo è emerso un ingrossamento di entrambe le ovaie, mi sono stati prescritti esami del sangue specifici per cisti ovariche ma non hanno dato risultati anomali, dopo ulteriore controllo il 31/12 l'ovaio destro risultava regolare, il sinistro ancora un pò ingrossato. Il ginecologo mi ha consigliato di aspettare il ciclo successivo per vedere se la situazione si regolarizzava.
Oggi 14 gennaio non mi è ancora comparso il ciclo (doveva arrivare l'11), ho dolori tra l'inguine e l'ovaio (sempre dx) abbastanza persistenti, già da un paio di settimane, diciamo che il dolore in qualche modo ricorda quello che ho avuto durante la GEU. Ho avuto rapporti sessuali ma ho preso precauzioni quindi escluderei la gravidanza ma ho molta paura lo stesso. Potrebbero essere le cisti ovariche a ritardare il ciclo? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che i suoi sintomi siano di tipo premestruale con un'irregolarità dovuto all'episodio riferito.
Attenda il prossimo ciclo, riferendo se vi fosse un ulteriore ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per questa prima risposta.
Il ciclo è arrivato, in ritardo di una settimana.
E' normale, tuttavia, avvertire continuamente dei dolori costanti nella parte destra bassa, che coinvolge anche inguine? Il ginecologo mi ha detto che probabilmente il dolore è dovuto alla tuba che si sta cicatrizzando, in quanto non essendo intervenuti, la tuba è stata lasciata al suo posto, ma è rimasta in qualche modo ferita.
Altra domanda: è possibile che in futuro si verifichi un'altra GEU sulla stessa tuba che è rimasta compromessa?
Grazie.
Un saluto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La spiegazione fornita dal suo ginecologo puo' essere giusta.
Purtroppo non e' possibile prevedere l'esito per altre gravidanze, spesso il verificarsi di una gravidanza extrauterina e' casuale e comunque non frequente (speriamo che la prossima vada tutto per il verso giusto)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono di nuovo a disturbarla per un parere. Il controllo ginecologico ha avuto esito positivo per quanto riguarda le ovaie, che si sono normalizzate. Io continuo però ad avere dolori e fitte in basso a destra, che si irradiano sull'inguine, e da qualche giorno ho anche la bassa schiena dolorante. Il ginecologo ha visto dall'ecografia che la tuba destra sembra ingrossata in un punto, e questo potrebbe essere la causa del dolori, però non è stato molto chiaro, nel senso che non ho capito questo ingrossamento a cosa sia dovuto, se alla cicatrizzazione o altro. In aggiunta in questi giorni si è aggiunto un fastidio alla vescica, non accompagnato da bruciore, è più che altro un senso di pressione. Può essere dovuto sempre alla tuba ingrossata? Cosa significa questo ingrossamento? Posso iniziare a cercare una nuova gravidanza oppure è meglio aspettare?
Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per la gravidanza converrebbe aspettare finche' il quadro clinico non sia ben chiaro.
Dovrebbe riportare l'esito dell'ecografia