In realtà non so se si tratta dell'addome o del torace

Salve,
sono alla 20° settimana di gravidanza. Ormai da circa 2 mesi (quindi dall'inizio del quarto mese) mi è venuto un dolore all'addome superiore sinistro. In realtà non so se si tratta dell'addome o del torace: il dolore è localizzato circa due dita sotto il seno sinistro e mi corrisponde anche dietro alle spalle nella zona corrispondende. E' nella zona centro/sinistra. E' un dolore fisso che si acuisce a volte dopo aver mangiato, dopo essere stata a lungo in piedi e quando sono piegata in avanti (ad esempio al computer). Mi fa male anche di notte se dormo sui fianchi. All'inizio pensavo fosse un dolore muscolare dovuto allo spostamento degli organi. Ora invece, visto che non mi passa, inizio a pensare al peggio (pancreas, cuore.....).
Vorrei sapere se questo dolore può essere dovuto a qualche fenomeno legato alla gravidanza. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, questi dolori in gravidanza, ci sono, però lei dovrebbe andare subito dal suo ginecologo, che le farà un'ecografia e una visita.

Non pensi al peggio, ma vada a farsi controllare dal suo medico.

Auguri e cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
In realtà da quando sono iniziati i dolori mi è capitato di fare 2 ecografie ma soltanto per monitorare la crescita del feto. Le ecografie hanno rilevato una crescita regolare del feto. Pensa che debba fare anche un'ecografia dell'addome o qualcos'altro?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
No, deve stare tranquilla, è il suo bambino che non vuole che si giri sui fianchi, ormai è un bambino grosso e comincia a pesare e crearle dei problemi anche in piedi o piegata.
Non aumenti troppo di peso e si faccia controllare con assiduità.

Auguri
Dott.ssa Silvia Blefari

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vista la sua gentilezza e professionalità mi permetto di un'altra domanda. La settimana scorsa ho avuto diversi giorni di diarrea. Ho preso enterogermina e ora sto meglio. Ho però notato quando vado in bagno che sulla carta sono presenti dei puntini neri (come del tanto pepe). Mi sto preoccupando perchè penso che potrebbe essere sangue aggrumito. Il colore delle feci è normale.
Sto assumendo multicentrum materna e l'acido folico. Potrebbe dipendere anche da questo? Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora ne il multicentrum, ne l'acido folico possono essere la causa di questi puntini neri.

Molto probabilmente non è nulla, ma sarebbe meglio riportare al suo ginecologo questo evento e chiedergli se per caso necessita di una visita.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari