La presenza di fitte nel basso addome sta a indicare l avvicinamento del giorno delle mestruazioni

buona sera sono un ragazzo di 23. la mia ragazza ha smesso dopo circa 1 anno di utilizzare il metodo contraccettivo del "cerotto";avendo avuto un rapporto sessuale non protetto dopo circa 18 giorni dalle sue ultime mestruazioni e considerando che c'e' la possibilita di aver versato del liquido pre-eiaculazione quanto puo essere il rischio di gravidanza? la presenza di fitte nel basso addome sta a indicare l avvicinamento del giorno delle mestruazioni o una gravidanza? certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E perchè non è stata usata la contraccezione d'emergenza?PILLOLA DEL GIORNO DOPO?
Dipende dal periodo ovulatorio della donna che non è ben definibile.
La risposta non può essere precisa!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le probabilità sono quelle generiche che si hanno in un rapporto non protetto, la fertilità riprende già dal primo mese dopo la sospensione della contraccezione ormonale.
Le fitte nel basso ventre non hanno alcun valore indicativo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#3]
dopo
Utente
intanto grazie di aver risposto in maniera istantanea volevo sapere se il risschio di gravidanza è maggiore dato che avendo smesso l anticoncezonale dovrebbe essere piu fertile..
[#4]
dopo
Utente
intanto grazie di aver risposto in maniera istantanea volevo sapere se il risschio di gravidanza è maggiore dato che avendo smesso l anticoncezonale dovrebbe essere piu fertile..
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è un concetto corretto quello che una donna possa essere più o meno fertile, la possibilità della gravidanza, come ha specificato il collega, dipende dal periodo ovulatorio della donna e il 18° giorno è potenzialmente "ad alto rischio", tenendo ben presente che in assenza di precauzioni non esistono giorni "sicuri".
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il periodo ovulatorio,cambia da donna a donna,è impossibile definirlo con precisione se non con un monitoraggio ecografico.
Simpaticamente dovrei dire che in giro per questo motivo ci sono molti figli del "metodo OGINO-KNAUS".
SALUTONI!