Influenza (?) durante il primo trimestre

Salve,
ormai sono diventata purtroppo "affezionata" utente di questo sito, anche perche' mi trovo a disagio nell'infastidire il mio medico curante troppo spesso..(anche se forse, dato il mio forte stato di ansia, sarebbe opportuno).

Ho da ieri un forte mal di gola e qualche linea di febbre e vorrei sapere se, non assumendo alcun tipo di farmaco, posso arrecare danni all'embrione o se e' meglio che mi faccia prescrivere degli antibiotici e non aspetti il decorso naturale della malattia.

Grazie per la vostra disponibilita', saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se c'è febbre oltre 38-38,5° senta il parere del medico e se indicato prenda antibiotici e tachipirina. Infatti il rialzo termico stesso può essere dannoso per l'embrione durante le prime settimane di gestazione. E' un falso mito che in gravidanza non si possono assumere medicinali, esistono molti farmaci testati in gravidanza, che sono assolutamente sicuri.
Un'altra cosa, faccia eventualmente il prelievo ematico per la ricerca del citomegalovirus, un virus che può dare sintomi di tipo influenzale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, grazie per la risposta.
Ho fatto l'esame per il CMV sabato scorso ed e' risultato negativo, dice che dovrei ripeterlo?

Proprio il giorno successivo al prelievo sono stata a contatto stretto con bambini piccoli e sono quindi preoccupatissima in tal senso.
Uno dei bambini aveva anche un po' di febbre...

Cosa mi consiglia?

Ancora grazie e saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
niente, se il CMV è negativo e lei non ha più febbre stia tranquilla. Faccia un'eco di controllo tra qualche giorno.