Distacco amniocoriale

Buongiorno, espongo brevemente la situazione.
Sono incinta a seguito di un trasferimento di embrioni congelati. Da quando ho avuto il test di gravidanza positivo ho assunto giornalmente 5 compresse di progynova e 8 ovuli di prometrium 200.
Da un mese (dalla settima settimana) sono a riposo perchè ho avuto perdite ematiche e dall'ecografia si evidenziava un'area non omogenea che poteva essere o un piccolo distacco o un'area in riorganizzazione. Ho continuato la stessa terapia farmacologica (5 progynova + 8 prometrium).
Venerdì scorso (11 + 2 settimane) ho avuto dolori addominali e sabato delle discrete perdite ematiche. Lunedì ho fatto una ecografia dalla quale è emerso un distacco amniocoriale di 41x12 mm.
A questo punto la terapia è cambiata: 3 prometrium il giorno e 1 Lentogest a giorni alterni.
Da ieri ho dei doloretti nella pancia, come delle fitte ma senza perdite ematiche. Mi devo preoccupare e andare al pronto soccorso o attendo la prox eco, fissata tra 2 settimane?
Che percentuale di rischio di aborto ho adesso, alla 12sima settimana?
grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia e' corretta e deve essere accompagnata dal riposo assoluto. Se le perdite ematiche si interrompono vuol dire che le cose vanno bene, in caso contrario e se vi sono dolori deve essere valutata nuovamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per la risposta. Oggi non ho più dolori nè perdite. Mi potrebbe dire, più o meno, che percentuale di rischio di aborto ho adesso, alla 12sima settimana con un distacco di 4 cm?
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile fare una stima percentuale del rischio, dipende da molti fattori (terapia, riposo...). In ogni caso il rischio abortivo diminuisce progressivamente dalla 12-13 sett in poi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, è stato molto gentile e mi ha rassicurato un po'!!!