Flussimetria resistenze medie elevate

Salve,
sono alla 20^settimana di gravidanza, ieri ho effettuato eco morfologica, sono preoccupata in quanto nel referto hanno scritto che le flussimetrie mostrano resistenze medie elevate con notch protodiastolico: il dato richiede controllo a distanza e per prudenza monitoraggio dei parametri ematochimici, urinari e pressori materni.
Ecco i valori:
arteria uterina sx 0,76 - arteria uterina dx 0,69
Cosa può succedere? E' la mia seconda gravidanza e per la prima bimba non ho avuto nessun problema.
Inoltre per il bimbo hanno detto che ha un soffio innocente al cuore, di cosa si tratta? è pericoloso? Ecco la descrizione in eco: Si osserva piccolo difetto del setto interventricolare di circa 1,6 mm; regolare la restante anatomia cardiaca esplorabile in tale epoca: il dato non riveste significato patologico. Secondo lei dovrei sottopormi ad altri esami?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

per quanto riguarda il primo quesito, la flussimetria delle arterie uterine andrebbe ripetuta a 24 settimane per vedere l'adeguamento circolatorio. Anche se confermata, l'unica cosa da fare sarebbe intervallare le eco del protocollo con qualche controllo crescita in più, e controlli pressione arteriosa (che comunque sono indicati in tutte le gravidanze).
Per il discorso del sospetto difetto interventricolare, è indicata una ecografia di secondo livello, ecocardio fetale e consulenza genetica. Di per sè non è un problema, visto che spesso si chiudono da soli in utero, ma sono utili gli approfondimenti elencati.
Mi faccia sapere come sta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa