Streptococco vaginale in gravidanza

gentili dottori sono una gestante alla 36 settimana e sei giorni. alla 35 settimana ho eseguito un tampone vaginale e questo è il risultato:

gardnerella vaginalis ASSENTE
trichomonas vaginalis ASSENTE
ricerca microrganismi patogeni ASSENTE
ricerca miceti ASSENTE

innanzitutto volevo chiedervi se con questo tampone si può dedurre che non ho lo streptococco o se devo fare un tampone vaginale mirato solo per lo streptococco.

inoltre volevo chiedervi un'altra cosa: è il caso di ripetere un altro tampone magari a ridosso del parto? ve lo chiedo perchè continuo ad avere rapporti con mio marito visto che il ginecologo non li ha vietati e mi chiedevo se i rapporti potevano causare la streptococco vaginale.

inoltre lo streptococco quale sintomatologia ha?

grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'epoca per il tampone è corretta, la negatività del tampone quando scrive assenza di microorganismi patogeni dovrebbe includere anche lo Streptococco; magari chiediamo conferma al Laboratorio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore la ringrazio per la celere risposta. secondo lei è il caso di fare un altro tampone magari nelle vicinanze del parto? glielo chiedo perchè continuo ad avere rapporti con mio marito anche se non con penetrazione totale in vagina e ho paura di beccarmi lo streptococco durante i rapporti, infatti credo che smetterò di averne. oppure posso stare tranquilla? lei cosa mi consiglia?

grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non mi farei prendere da questa fobia e condurrei una vita normale. Quindi lasci stare il tampone, auguri