Lamictal e gravidanza

Buona sera,
sono una donna di 37 anni in cura con lamictal 150 x 2 al gg per epilessia ( nn ho crisi da 5 anni)
Ho da poco scoperto di aspettare un bambino e ho paura, tantissima paura..
Potreste aiutarmi e dirmi cosa potrebbe causare il medicinale al feto???
Da questa sera iniziero' subito a diminuira il farmaco, ovviamente sotto controllo medico.
Avevo organizzato un'eventuale gravidanza ma è capitata e ora devo affrontare il tutto ma ho bisogno di sentire più opinioni e di sapere a cosa vado incontro, cosa rischia il mio bambino..
grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il lamictal potrebbe aumentare il rischio di malformazioni congenite nel bambino, i dati emersi finora non sono univoci ma una tendenza all'aumento ci potrebbe essere. Come Lei giustamente scrive, bisogna trovare la dose minima efficace del farmaco e per questo ne deve parlare col neurologo di concerto col ginecologo. Si raccomanda l'assunzione di acido folico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro