Test di coombs positivo caso molto raro

Salve volevo porvi il mio caso strano, che purtroppo mi sta facendo passare quest'ultimi giorni della mia seconda gravidanza in maniera molto intensa.
Alla 34 settimana + sei ricoverata in day ospital per i vari prelievi pre parto( premetto che sarà un cesario in quanto il mio primo parto è stato cesario).
Il mio sangue e quello di mio marito sono entrambi A+.
Effettuo il tst di coombs e risulta positivo
valori anticorpo anti c 1:4.
Nell'incredulità di tutti mi fanno rifare l'esame il giorno dopo, confermando purtroppo gli stessi elementi.
Il dottore di turno mi chiama la sera stessa ed il gioro dopo mi fa rifare l'esame di nuovo ed un tracciato;
Alla fine di tutto cio' mi dice che è un caso rarissimo e che in consulta cn gli altri due medici voleva procedere ad effettuare il cesario.
Chiama il mio medico che gli dice di non toccarmi, non contento chiama il centro trasfusionale che gli dice la stessa cosa in quanto secondo loro il valore è molto basso, quindi mi faranno il prelievo ogni 3 giorni.
Sinceramente mi fido moltissimo del mio ginecologo che è molto preparato, e mi ha tranquillizzato dicendomi che non ci sono alcune complicanze per il valore cosi' basso...lo stesso valore esce nel test di coombs quando vengono fatte le punture.
Speriamo Bene spero che tutto vad bene, ho visto nella cartella che c'era scritto riguardo la flussimetria ip= 0,53....non sono riuscita a vedere altro.
Mi hanno detto che sono casi rarissimi, basta tenere sotto controllo ogni 4 giorni i valori dell'anti c, e che quest'ultimi non si possono alzare in maniera vertiginosa da un giorno all'altro.
Chi sa' se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sotto le mani.
Speriamo bene oggi sono alla 35+1...
Grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente va fatto identificazione di anticorpi e la titolazione. Il valore è basso, poi tutti e due RH postivi. Non ci sarebbe bisgno ogni 3 gg, va bene anchè settimanalmente (argomento di pertinenza di ematologia). Per Quanto riguarda al feto andrebbe fatto anchè il Doppler velocimetria dell' arteria cerabrale media.

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta e l'interessamento Dottore, per quanto riguarda il feto purtoppo non credo che per ora faranno esami in quanto non mi hanno detto nulla....Speriamo bene, ma ci sono possibilità che gli anticorpi anti c hanno già intaccato il sangue del feto? Quando ho posto questa domandami hanno risposto che con il valore 1:4 ancora nn c'e' questo rischio.....
Buoa giornata
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
può stare tranquilla. saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
oggi ho fatto un altro test...ma è possibile che il valore è diminuito???? mi hanno detto che è arrivato ad 1:2....
non e che si possono sbagliare?
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
R: si è posibile.
..non e che si possono sbagliare?

R:errori sempre possono esistere.

cordiali saluti