Bi-test e papp-a basso

Gentili dottori ho appena ritirato l'esito del bi-test e in attesa di sentire anche il mio ginecologo volevo un vostro parere. Ho compiuto 37 anni a febbraio e pertanto sono un pò in apprensione per eventuali problematiche che potrebbero insorgere proprio a causa della mia età "avanzata". Premetto che nè io, nè mio marito abbiamo casi in famiglia di malattie di alcun genere.
Ma ecco i dati:

Data di nascita 23/02/1073
età (a termine gravidanza): 37,9

età gestazionale calcolata mediante CRL: 11+5
età gestazionale alla data del prelievo: 11+5
CRL 52 mm 0,65 MoM
Translucenza Nucale: 0,9 mm

free Beta HCG: 24,8 mlU/ml 0,53 MoM corretta
PAPP-A: 0,418 mlU/ml 0,30 moM corretta

INDICI DI RISCHIO (a termine)

Rischio Trisomia 21 (con NT): 1/1391
Inferiore al cut-off

Rischio per età 1:220

Rischio Trsiomia 18 (con NT): <1/10000
Inferiore al cut-off

Il valore di papp-a è significativamente basso (è questo che mi preoccupa un pò)
E' indice di qualcosa questo valore basso?
Inoltre alla luce di questi risultati mi consigliereste comunque di effettuare l'amniocentesi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Amniocentesi sarebbe da consigliare solo in base al fattore età.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Ivanoe,
La ringrazio per la celerità della risposta, ma non ho ancora capito se il valore del PAPP-A è realmente basso e se sì, cosa può comportare.

La ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'insistenza, ma sono un pò in ansia.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere l'associazione significativa è quella con la free-beta HCG (PAPP-A basso e free-Beta elevato) per la maggiore possibilità di S. di Down.
Però, in questi casi, l'Amniocentesi è ulteriormente raccomandabile.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dott. Santoro,
ma in questi casi quali? Il mio? Ritiene che abbia anche la free-beta HCG alta? O stava parlando in generale?

Grazie per la pazienza, ma vorrei esser sicura di non aver equivocato.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si parlava in generale.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Santoro,
La ringrazio infinitamente per le delucidazioni e il tempo dedicatomi.
Mi sono finalmente tranquillizzata.