Una seconda gravidanza

Buona sera. circa un anno e mezzo fa feci una visita al seno e relativa ecografia mammaria in quanto ebbi dei dolori al seno destro. tutto era nella norma, e il medico mi disse che il dolore probabilmente era dovuto ad una errata postura. per varie vicissitudini ho fatto il controllo non dopo un anno ma dopo circa un anno e mezzo. il medico medico dopo la visita e l'ecografia mi dice che ho nel seno destro una cisti di circa 1 cm e mi chiede se quando pressava con l'ecografo sentivo dolore ed io ho risposto di sì. mi è stato consigliato un controllo tra sei mesi.ora vorrei che mi fossero chiarite un paio di cose che mi frullano in testa
1)perchè viene consigliato un controllo, la natura della cisti potrebbe cambiare in maligno?
2)vi può essere correlazione tra il dolore al seno che accusavo e la comparsa della cisti, anche se la prima visita non ha evidenziato nulla?
3)cosa può causare la comparsa della cisti? io ho allattato mio figlio sino a 19 mesi e ho interrotto l'allattamento da quasi 2 anni e ho preso la pillola contraccettiva per un anno
4)vorrei intraprendere una seconda gravidanza con relativo allattamento al seno, la gravidanza e l'allattamento potrebbero influenzare sulla cisti?
5)perchè non si consiglia l'asportazione ma un controllo?
6)quando farò il controllo sarò in gravidanza, questo stato potrebbe influenzare la visita e l'ecografia al seno?
grazie della vostra gentilezza e del vostro aiuto
scusa le mie numerose domande e la lunghezza del messaggio, ma mi sono rimasti alcuni dubbi che vorrei chiarire
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che sia stata scatenata una tempesta in un bicchier d'acqua !

Per il quadro che descrive

- non faccia neanche il controllo (perchè l'ecografia per le cisti è attendibile) se non quelli periodici

-non c'è alcun rischio in senso oncologico

-programmi pure la sua gravidanza senza tener conto del "romanzo" che ci ha allegato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
mi capitava di avere in certi periodi dolori al seno dx sino a sotto all'ascella....in questo momento ho un persistente dolore e fastidioso sino a sotto l'ascella, il che mi fa stare in tensione...vorrei sapere se questo può essere collegato al fatto che sono sin fase di ovulazione e se è necessario che consulti il medico ....insomma vorrei avere un suo consiglioil dolore mi sta creando un pò di disagio e mi rende agitata e ansiosa.
grazie
[#4]
dopo
Utente
ho letto con attenzione gli articoli che mi ha proposto e la ringrazio tanto perchè mi hanno rassicurata e tranquillizzata. la ringrazio soprattutto per la sua infinita disponibilità e soprattutto per la sua grande pasienza...
buone ferie