Miomectomia o icsi

Sono una donna di 39 anni e sto cercando di avere un figlio.
Mi sono sottoposta a vari esami del sangue e ormonali: tutto regolare.
Ho però un mioma intramurale, sottosieroso e fundico di 6 cm.
Mi sono sottoposta alla isteroscopia e alla salpingografia ed è risultato tutto nella norma per potere avere una gravidanza.
Purtroppo per via naturale e con l’inseminazione artificiale intrauterina (3 tentativi falliti) non è stato finora possibile essere in gravidanza.
Adesso il mio ginecologo mi prospetta l’inseminazione in vitro (ICSI) oppure l’operazione chirurgica per eliminare il mioma.
Sono preoccupata per la miomectomia perché ho paura di perdere l’utero e sono preoccupata anche degli effetti di questo intervento in prospettiva della mia età che avanza.
Chiedo cortesemente un consiglio, è meglio tentare una ICSI oppure operarmi?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e i consigli che potrete darmi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dovrei capire bene quanto il mioma è intramurale e quanto sottosieroso. Se è prevalente la componente intramurale, personalmente ritengo, considerati anche gli insuccessi precedenti, che sarebbe più indicato effettuare una miomectomia. Se prevale la componente sottosierosa il discorso potrebbe essere diverso.

Chiaramente l'eventuale intervento deve essere preceduto da un ampio consenso informato da parte dell'operatore che lei sceglierà.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli