Miomectomia

Gentile Dottore, buonasera, in realtà vorrei qualche chiarimento sull'intervento a cui sono stata sottoposta circa 20 giorni fa, ho chiesto spiegazioni ai medici dell'ospedale ma erano tutte versioni discordanti, a partire dal fatto che abbiano scritto 4-5 cm di incisione addominale (che in realtà si sono rivelati 10 cm) finendo con varie versioni sull'approccio nei confronti del mio utero (l'abbiamo aperto, non l'abbiamo proprio toccato, utero? a già era solo miomectomia)se cortesemente può spiegarmi se in tale intervento viene toccato l'utero o meno, prima mi avevano parlato di un mioma sottosieroso esterno all'utero, sul foglio di dimissioni invece c'è scritto mioma uterino, in entrambi i casi quanto dovrei aspettare prima di provare ad avere un bambino, ho 36 anni e sarebbe la prima gravidanza.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo solo gli opeatori possono rispondere a questa domanda,le aggiungo che se il MIOMA si è rivelato INTRAMURALE-SOTTOMUCOSO sicuramente la cavità uterina è stata interessata e quindi nell'Espletamento del parto si porrebbe l'indicazione al Taglio Cesareo.
Il mio comportamento è questo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità, ho già richiesto la mia cartella clinica così magari riuscirò a capire, avrei voluto riportarle ciò che c'era scritto sul foglio di dimissioni ma non servirebbe a molto, ancora grazie e buona serata