Detergente intimo e mare

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e vorrei cortesemente sapere quale detergente intimo è bene usare durante il periodo estivo, specialmnte al mare, dove l'acqua non è sempre pulita e ho paura di prendere qualche infezione!
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci sono particolari indicazioni, tranne il fatto di usare un detergente delicato, e di asciugarsi bene dopo il bagno (meglio un cambio di costume che aspettare che si asciughi all'aria aperta).
Il mare non è veicolo di germi (altrimenti si potrebbe dire cose ben peggiori dell'aria che respiriamo), ma può favorire la proliferazione di alcuni germi che già si trovano in vagina, e possono virulentare ad esempio in ambiente caldo-umido.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa