Pillola e monuril: come fare per non rischiare

Salve,
prendo la pillola Fedra (mi mancano le ultime 3 pillole del blister, sabato assumerò l’ultima).
Ho avuto un attacco di cistite (o meglio un fastidio leggero al termine della pipi e un bisogno ogni circa 2 ore di urinare) e mi è stato prescritto Monuril, so che si tratta di un antibiotico.
Mi domandavo, ieri sera ho preso la prima bustina e stasera dovrò prendere la seconda, quindi mi rimarrebbero solo 2 pillole (venerdi e sabato) fedra da prendere nei giorni successivi dopodiché ho la settimana di interruzione.
Può interferire con l’efficacia della pillola?
Insomma posso continuare ad avere normalmente rapporti non protetti?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia. Siete di grande aiuto per noi pazienti!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Monuril non interferisce, quindi può avere rapporti liberi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
un'altra cosa per cortesia: ma è normale un leggero prurito all'ingresso della vagina?
oggi non ho più il fastidio finale ad urinare grazie a monuril.. ma quel leggero prurito ogni tanto c'è..
soprattutto se sto in piedi, seduta non ce l'ho.
sarà un'irritazione? perchè non ho nessun tipo di perdita e nessun altro dolore...
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Potrebbe essere un fatto irritativo accentuato dal sudore; dovrebbe usare indumenti intimi di cotone bianco e non portare cose strette
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
grazie!!!!!!!
Lei mi ha salvato in un momento di panico.. purtroppo mi lascio prendere sempre dall'ansia, è questo il mio vero problema.
Comunque mi sa proprio che è come ha detto lei, oggi non ho avuto più alcun prurito e sto indossando rigorosamente mutande bianche in cotone da giorni.
Senta, visto che prendo la pillola e so che altera il ph delle parti intime, è giusto usare un detergente con ph 4.6?
e dato che vado al mare, il costume bagnato può favorire un ritorno di questa simpatica cistite?
Grazie mille.
Distinti saluti di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, il detergente va bene; il costune bagnato favorisce questa condizione di ristagno, per cui se può cambiarlo è meglio
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie ancora.
Saluti.