Non mi ha provacato e non mi provoca alcun dolore o fatidio

Salve a tutti, qualche giorno fa mi sono resa conto di una piccola pallina dura tra le piccole e le grandi labbra che credo si fosse gonfiata da poco dal momento che (contrariamente a quanto letto a proposito di questa infiammazione) non mi ha provacato e non mi provoca alcun dolore o fatidio. Il giorno seguente la ginecologa mi ha detto che si tratta di un'infiammazione della ghiandola di Bartolini; mi ha consigliato una cura di 10 giorni prescrivendomi una pomata per curare eventuali infezioni causa dell'infiammazione, una pomata all'ittiolo da applicare sul rigonfiamento e delle lavande vaginali sperando che questo basti a far sgonfiare la ghiandola. Sono ormai quattro giorni che uso quanto detto regolarmente senza che sia però sparita al tatto la "pallina", perciò volevo avere un ulteriore parere medico riguardo la cura che sto seguendo. Ho letto che frequentemente vengono prescritti antibiotici per curare la bartolinite e mi chiedevo quante probabilità ci sono che si sgonfi senza intervenire con l'antibiotico e che non sia soggetta ad ascesso.
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La cura prescritta è adeguata come primo tentativo per cercare di risolvere la situazione senza interventi.
Non è detto che l'antibiotico possa essere sicuramente efficace. Le consiglio, pertanto, di tenere informata la sua ginecologa sull'evoluzione della cura.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Considerando che non avverto dolore nè fastidi l'unico criterio che posso usare è quello del tatto, ma non riesco a notare grandi differenze dalla prima volta che l'ho avvertita gonfia (dal momento che era già comunque piccola) ad oggi. Mi chiedevo poi se è il caso di non avere rapporti fino a che non sentirò la ghiandola completamente rientrata, lei cosa mi consiglia.
Grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I rapporti sono controindicati solo se danno fastidi, tipo dolore o irritazione, altrimenti non ci sono problemi nel praticarli.