Valore progesterone

Gentili dottori
vorrei avere un parere in attesa di parlare con il mio ginecologo solo la settimana prossima.
Soffrendo di amenorrea mi ha prescritto due compresse di clomid da 50mg per 5 giorni e fare un dosaggio del progesterone dopo 10 giorni dall'ultima compressa.
L'ho fatto e il risultato é 2,17 ng/ml.
Non capisco se ho già ovulato e quindi è basso o se devo ancora ovulare.
I valori di riferimento sono:

fase follicolare 0.31-1.52
fase luteinica 5.16-18.56
menopausa 0.08-0.78

il mio valore sta nel mezzo...????
grazie per il chiarimento.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la somministrazione del citrato di clomifene è dal 3° o dal 5° giorno di un ciclo spontaneo o provocato con dosaggi che vanno dai 50 ai 250 mg/die.
L'ovulazione si ottiene, nei casi precedentemente selezionati dal 5° al 10° giorno dall'ultima somministrazione del preparato.
Il dosaggio del Progesterone non è il miglior metodo possibile per verificare la riuscita del trattamento (la migliore è il monitoraggio ecografico del follicolo) e, comunque, se si volesse dosare lo steroide nel plasma, sarebbe buona regola eseguire il prelievo circa dopo 15 giorni dall'ultima dose.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Da quanto ho capito sarebbe presto dosare il progesterone in 10° giornata.
Oggi ho avuto anche delle perdite marroni tipo spotting...(mai avute).
Penso sia presto per il ciclo...che faccio, nel dubbio continuo ad avere rapporti in attesa di andare dal ginecologo, o questo mese ormai "è andato"?
Lo sò che rispondere virtualmente non è facile, dottore mi scuso, ma veramente non ci capisco più niente!
grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe richiedere un monitoraggio follicolare ecografico.
Per il progesterone, io ripeterei il dosaggio 8se non mestruata nel frattempo) almeno a 15 giorni dall'ultima compressa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
farò come mi ha suggerito!