Olimenorrea

Buonasera,
ho 34 anni e non ho figli, ho sempre avuto il ciclo irregolare 30-40 gg, eccetto nel periodo che ho preso la pillola, che ho smesso da poco più di un anno.Mi sono sempre controllata, esami del sangue (dosaggi ormonali, tiroide ecc)tutto regolare.4 anni fa ho avuto assenza del ciclo per circa 7 mesi, oltre ai soliti esami ho fatto anche l'ecografia, tutto nella norma, niente cisti ovaie normali, mi hanno detto che la causa poteva essere lo stress ed avere smesso la pillola dopo vari anni.Come dicevo ho smesso di nuovo la pillola da un anno, ma il ciclo non si è regolarizzato e negli ultimi mesi ho cicli addirittura di 60gg. Oggi sono al 37 gg e ancora niente, spesso durante questi cicli lunghi sono più nervosa, irritabile, triste...Sottolineo che in questo periodo sono molto stressata e stanca e che sono una persona ansiosa. Vorrei sapere se è il caso di eseguire di nuovo tutti gli esami e se può essere un problema per una eventuale e futura gravidanza. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Domanda banale: peso e altezza?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sono alta 1.67 e peso 56 kg. Vorrei aggingere che anche mia madre ha cicli lunghi da sempre.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sua dieta è regolare e mangia di tutto, compresi pane e pasta, o "sta attenta"?

Sono stati fatti degli accertamenti sull'ovulazione, come la temperatura basale o un dosaggio del progesterone in seconda fase?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la mia dieta è regolare, eccetto negli ultimi due mesi che mangio molta meno pasta, 1 o 2 volte alla settimana, infatti ho perso un paio di kg, ma niente di drastico.Forse mangio poca frutta e verdura...
Penso di non aver mai fatto accertamenti sull'ovulazione, ma non ne sono sicura, perchè le analisi del sangue me le fa mia madre che tecnico di laboratorio in ospedale e fa un ceck completo, che poi porto al dottore,ma non ho avuto mai niente di sballato a livello ormonale, sia prendendo la pillola, che senza.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è consigliabile iniziare una dieta quando ci sono delle irregolarità mestruali, perchè si rischia di peggiorare la situazione. E' importante che, anche se si hanno cicli di 35giorni, sia documentata o no l'ovulazione. Infatti l'approccio terapeutico cambia radicalmente, anche a seconda dell'effetto che si vuole ottenere (regolarità mestruale o preparazione per una eventuale gravidanza). E' inutile mettere una pillola, che copre la disfunzione, perchè l'effetto è ovviamente temporaneo.