Diminuzione del desiderio sessuale

Gentili dottori,sono una ragazza di 29 anni e da qualche tempo mi impensierisce il fatto che il mio desiderio sessuale sia diminuito moltissimo,tanto che potrei stare tranquillamente forse anche dei mesi senza avere un rapporto sessuale.
Premetto che ho una storia sentimentale seria da 5 anni e che non sono mai stata una persona molto attratta dall'attività sessuale.
Quello che mi preoccupa è che a volte il solo contatto fisico mi innervosice a tal punto che devo riuscire a contenere la rabbia.
Ritengo necessario evidenziare che in passato ho sofferto di iperprolattinemia la quale può intererire sulla libido e che ora ho dei noduli alla tiroide e soprattutto che il mio ciclo mestruale è molto irregolare.
Vorrei avere un vostro parere per capire se potrebbe essere dovuto ad un fatto ormonale questo mancato desiserio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
le cause del calo di desiderio sessuale hanno cause inerenti sia la sfera biologica (le consiglierei in tal caso di effettuare un controllo dei dosaggi ormonali), la sfera farmacologica (alcuni farmaci determina alterazioni della sfera sessuale) e la sfera emotiva (le consiglierei, in associazione agli esami, di effettuare una consulenza presso un medico- sessuologo).

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente