Sospensione pillola per forti sbalzi d'umore e calo della libido?

Buonasera...
Oggi dovrei riprendere il nuovo blister ma pensavo di sospendere l'uso della pillola (YASMIN) dopo 2 anni di assunzione perchè negli ultimi tempi ho forti sbalzi d'umore e calo totale della libido... può essere dipeso dalla pillola dopo così tanto tempo? e se si faccio bene a sospenderla? per qaunto tempo nel caso?
Altra domanda
2 mesi possono bastare per la pausa che viene solitamente consigliata dopo l'uso per diverso tempo dell'anticocezionale? e, nel periodo di sospensione c'è maggiore pericolo di rimanere incinta?
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
sicuramente la pillola può incidere sulla libido ma,questo accade non in tutti i soggetti
se decide di sospenderla faccia passare almeno sei mesi prima di riprenderla
nel periodo in cui non prende la pillola,ricorra cmq ad altro sistema anticoncezionale.

manrico fusco