Il preservativo è sicuro?

Buonasera,prima di tutto grazie per il servizio che offrite,ottimo.
sono una ragazza di 24 anni.Vi scrivo per chiedervi delucidazioni al riguardo della sicurezza dei metodi contraccettivi.
io ho preso per più di 5 anni la pillola anticoncezionale, è da due settimane che ho preso la decisione, in accordo anche con il mio ginecologo, di smetterla in quanto mi sentivo sempre molto gonfia, sono ingrassata, ho delle vene superficiali e un forte calo della libido.(gli esami del sangue andavnao sempre bene comunque e non ho mai fumato).
premetto che io e il mio rgazzo non vogliamo e non possiamo assolutamente rischiare (studiamo tutte e due), e se tornassi indietro riprenderei la pillola sicuramente ma ora con questi effetti collaterali evidentemente il mio corpo non la "assimila" più come prima e sinceram non me la sento di prenderla ancora (è comunque sempre un farmaco).
a questo punto,chiedevo ma il preservativo so che è cmq meno sicuro della pillola, ma fino a che punto?ciòè i dati statistici li conosco ma nella pratica clinica quanto casi di gravidanza indesidertae vi capitano?ovviamnete di un preservativo utilizzato nel modo corretto.Avendo fin da subito della mia relazione usato al pillola e quindi avendo un'alta sicurezza,ora mi trovo in ansia.
inoltre Vi chiedevo la pillola del giorno dopo quando è bene assumerla? quando cè rottura del rpofilattico, quando si sfila e in quale altre situazioni, se ce ne sono?
Cosa mi consigliereste?grazie Spero mi ripsondiate in vari,per avere diversi pareri a anche il Dott. Blasi che mi smebra abbastanza coinvolto dall'argomento.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il preservativo o condom se usato in maniera corretta e cioè dall'inizio del rapporto,e non come spesso mi semto dire a rapporto iniziato(avremmo lo stesso indice di sicurezza del coito interrotto)è un metodo contraccettivo valido, avendo l'accortezza di valutare l'integrità dello stesso alla fine del rapporto.Naturalmente per una coppia abituata all'uso della pillola esiste il problema della programmazione del rapporto.
Il vantaggio invece per i rapporti occasionali è rappresentato dalla prevenzione delle "malattie sessualmente trasmissibili".
La pillola del giorno dopo va assunta entro le 72 ore dal rapporto a rischio,e non va usata come metodo contraccettivo abituale!
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI