Dosaggi immunoenzimatici

Gentili dottori,
Vi scrivo qui di seguito il referto riguardante i dosaggi immunoenzimatici di mia madre che ha 47 anni:

17-B-estradiolo 57.40 pg/ml

FSH 28.10 mlU/ml

LH 20.30 mlU/ml

PROGESTERONE 1.51 ng/ml

prolattina 16.90 ng/ml

Vi sarei grata se fosse possibile avere delle delucidazioni.
Vi ringrazio anticipamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami (se eseguiti nella prima fase del ciclo mestruale, cioè nei primi 10 giorni dall'inizio del flusso mestruale), indicano un probabile stato premenopausale.
Ovviamente, un solo prelievo non è indicativo nè orientante per una diagnosi definitiva. Ripeta il prelievo fra qualche mese, sempre nella stessa fase del ciclo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
la persona al riguardo accusa i seguenti sintomi:
nausea, inappetenza, strana percezione a livello della mucosa orale,
pesantezza a basso ventre.
I risultati degli esami del sangue effettuati hanno dato i seguenti esiti:

Globuli rossi 3910000 mm/c
Globuli bianchi 6200
Emoglobina in g/dl 12.20
Azotemia 31 mg/dl
Glicemia 71

Colesterolo totale 193 mg/100 ml
Colesterolo hdl 50 mg/dl

Questi esami sono stati eseguiti a seguito di amenorrea.

Questi sintomi potrebbero essere correlati ai precedenti esami ormonali?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una sindrome climaterica (premenopausa) si manifesta con sintomi generali (vampate di calore, sudorazioni, tendenza all'insonnia, ai mutamenti d'umore, iniziali deviazioni dalla norma di alcuni esami di Laboratorio, ecc.ecc.) e con sintomi a carico dell'apparato genitale (anomalie mestruali di vario tipo, aumento delle flogosi urinarie e genitali inferiori, senso di secchezza vaginale, prurito vulvare prevalentemente serotino/notturno, ecc.ecc.).
Ora, la valutazione complessiva di questi sintomi e soprattutto il loro abbinamento ad altra sintomatologia quale corpo unico attribuibile alla sindrome climaterica, è compito, ovviamente, del Curante e del Ginecologo di riferimento.
In altre parole, correlare situazioni cliniche non strettamente ginecologiche quali quella da Lei elencate ed esami di Laboratorio generici ad un quadro di sola sindrome climaterica non è possibile per via telematica.