Curiosità annessite

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo affinchè possiate rispondere ad alcune mie curiosità.
1)l'annessite,l'endometrite,la cervicite quando sono croniche possono essere riscontrate con esami del sangue(aumento globuli bianchI,VES,Proteina C Reattiva-che indicano la presenza di infezioni)?
2)quando le tube di Falloppio vengono ostruite da eventuali residui cicatriziali dovuti a passate infezioni possono essere riaperte con interventi chirugici mirati?
Vi pongo queste domande perchè in famiglia(una cugina) c'è stato un caso di annessite e di conseguente occlusione tubarica, mi chiedevo se questa situazione è irreversibile o si può risolvere.
Vi ringrazio per la disponibilità.Ho 21 anni, una grande passione per la medicina (anche se sono laureanda in lettere) e ammiro titti coloro che hanno intrapreso questa difficile missione.
Attendo una risposta
Buona domenica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Indirettamente si può diagnosticare una FLOGOSI(infiammazione) da esami di laboratorio come aumento della VES(aspecifica)dei globuli bianchi.
Ma la clinica è importante coadiuvata da esami strumentali(ecografia).
2)La microchirurgia sulle ostruzioni tubariche non ha avuto notevole successo.Adesso con facilità si bypassa con la fecondazione assistita(FIVET).
BUONA DOMENICA e....BUON VOTO!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Blasi per avermi risposto così rapidamente.
Rinnovo la mia stima e ammirazione a questo servizio.
Buon voto anche a Lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!