Pap test cin1

carissimi vorrei a questa domanda mi rispondesse il dottor cesare gentili o il dottor piccolo di napoli vorrei sapere qualcosa sul intervento laser che prossimamente dovro fare e che cosa mi riserva vorrei che mi spiegasse cosa significa .e presente qualche lembo di epitelio ma non e visibile il corion sono molto preocupata e mi da ansia sull altro messagio ho mandato tutto il referto della colposcopia e la biopsia vi prego di rispondermi presto
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
lei ha istologia che depone per una lesione di alto grado ai limiti del carcinoma (vedi CIN3) come le ha già risposto il collega blasi è giusto effettuare una conizzazione chirurgica o un'elettroconizzazione ovvero asportare il pezzo di tessuto colpito per poi farlo analizzare completamente
il laser lo farà solo se farà una conizzazione laser che è un intervento come gli altri
come le ha già detto blasi sicuramente sarà risolutiva e comunque ci darà il quadro completo della lesione

cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Caro dottore ecco l'esame istologico
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Cilindro di portio uterina, con punto di ripere alle "ore 12", che disteso in piano dopo apertura ,misura : 2,5 cm. di ampiezza,1 cm. di profondità è 0,8 cm. di spessore, campionato di toto con tagli seriati, previa chinatura dei margini.

DIAGNOSI
campione di cilindrizazzione in parte disepitelizzato e in parte con epitelio sfaldato mostra : focolai di CIN-2 E CIN-3,associati a modificazione citopatiche da infezione da HPV,in corrispondenza della giunzione squamocolonnare e in parte nel canale cervicale, con piccolo focolaio a salto,estensione lineare massima di circa 2 mm e focale interessamento delle cripte ghiandolari.
E' presente metaplasia squamosa matura dell'epitelio di superficie ;risalita della giunzione squamocolonnare a circa 9 mm
Margini di resezione apparentemente indenni.
Dottore vorrei che voi mi spiegasse questa diagnosi al più presto
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
tranquilla
l'intervento è andato a buon fine
i margini di resezione sono liberi da malattia e quindi è stata asportata tutta
la diagnosi definitiva è di cin3 la lesione PRECANCEROSA di più alto grado
faccia i controlli che sono importanti come l'intervento
cordiali saluti
roberto piccoli

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, per le spiegazioni che mi avete dato. sono molto contenta che ce questo sito a cui noi possiamo rivolgerci grazie ancora