Pillola, perdite e fibroadenomi

Salve ho 25 anni e da 6 anni ho uno spotting premestruale di 10 - 15 giorni:
a 18 anni ho cominciato a prendere la pillola a solo scopo anticoncezionale, dopo circa 1 anno di assunzione sono cominciate le perdite di sangue scure che venivano circa 5 - 6 giorni prima del ciclo,ho interrotto la pillola secondo consiglio del ginecologo le perdite sono continuate diventando sempre più frequenti e durando sempre di piu ( adesso fino a 15 giorni prima) ho fatto una cura con il progesterone (prometrium) senza alcun risultato, ho ripreso la pillola(harmonet), i primi 6 mesi tutto ok poi di nuovo... nel frattempo per scrupolo ho eseguito diverse visite ginecologiche,vulvoscopia,colposcopia, esame cervico-vaginale, PAP TEST, ecografia transvaginale, analisi delle urine,esame immunoenzimatico: STO BENE. Conteporaneamente mi vengono diagnosticati dei fibroadenomi ai seni e mi si sconsiglia di prendere altre pillole anticoncezionali,il ginecologo mi propone di fare una visita da un senologo e di informarmi se posso assumere un tipo di pillola da prendere tutto il mese senza interruzione. Il mio ciclo(quello vero) è "ZENIT" Che fare?
Io vorrei avere un figlio ma con le perdite che ormai a distanza di anni mi hanno logorato la mucosa vaginale è spesso impossibile avere rapporti.inoltre non sono convinta che gli esami ormonali siano nella norma come dicono:
prelievo eseguito all'ottavo giorno del ciclo
LH 21
FSH 18
PROGESTERONE 2,3
E2(ESTRADIOLO) 400 (e non ho sbagliato a scrivere)
TESTOSTERONE 28

AIUTO NON SO' PIU' CHE FARE, VOGLIO CHE SI RISOLVA IL PROBLEMA, SONO 6 ANNI E NON CE LA FACCIO PIU'!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi, cara Signora, ma una banale e semplice isteroscopia non gliel'hanno mai consigliata?
Se no: la esegua.
Potrebbe venir fuori da questa situazione che sta diventando, a quanto si legge, angosciante per Lei!
Inoltre, Le cosniglierei una serie di indagini ormonali a sequenza fissa:
3° - 7° giorno del ciclo = FSH - LH - fT3 - fT4 - PRL - E2 -
Anticorpi anti-perossidasi ed anti-
tireoglobulina
14° giorno del ciclo = FSH - LH - E2
18° giorno del ciclo = E2 - Progesterone - DHEAS - Testosterone
libero - Di-idrotestosterone
21° giorno del ciclo = E2 - Progesterone
23° giorno = E2 - Progesterone
___________________________________________________________________
Poi, vorrebbe essere così gentile da riportare i risultati dell'ecografia pelvica da Lei praticata (possibilmente per via vaginale)?
A risentirci.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per il suo consiglio, cerchero' al piu' presto di fare gli esami, nel frattempo le riporto sotto i risultati dell'ecografia transvaginale(non so se si riferisce a questa):

UTERO:
diametro longitudinale: 80,5
diametro antero-posteriore: 37,5
Diametro trasverso: 52
Endometrio: 15,5

OVAIE:
destro: 24,5 x 22 x 9
sinistro: 22 x 11,5 x 19

CONCLUSIONI:
Utero in antiversoflessione, ecostrutturalmente omogeneo, regolare per forma e volume.
Endometrio secretivo
Ovarii in sede, con follicoli all'interno, nel destro in gran parte sottocorticali

Grazie ancora a risentirci
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se mi fornisce dei dettagli sulla parte di mia competenza Le risponderò volentieri :

I FIBROADENOMI
- sono insorti da quanto tempo ?
- quali sono le attuali dimensioni ?
- c'è stato recentemente un incremento volumetrico ?
- la diagnosi di fibroadenoma è clinica e/o ecografica ?
- referto dell'ecografia mammmaria

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto.
le riporto a seguire i risultati della prima ecografia mammaria effettuata il 18/07/2006 non so' in effetti se siano insorti molto prima, non so dirglielo perche' non ho mai accusato fastidi prima del 2006.

Relazione:
DISPLASIA GRANULOACINOSA IN SENO DENSO GIOVANILE CON LESIONI IPOECOGENE COME DA FIBROADENOMI, BILATERALMENTE:
A DX ALMENO DUE DI 11 E 16 MM ED A SX DI 9 MM; CAVI ASCELLARI E FOSSETTE SOVRACLAVEARI LIBERI.

La seconda è stata effettuata il 2/11/2006:
Relazione:
MAMMELLE IN MASTOPATIA FIBROCISTICA CON I ESPANSO MAGGIORE DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 18 MM DI DL IN ATTO PERIFERICO AL QIE DX
FIBROADENOMI INVARIATI IL MAGGIORE DI 9 MM DI DL
CAVI ASCELLARI E FOSSETTE SOVRACLAVEARI LIBERI.

il fibroadenoma più grande si è rivelato( a detta dell'ecografista) una ciste di acqua. Da un mese dopo l'ultima visita credo comunque che ne sia comparso un altro nel seno dx a volte porta un lieve bruciore(è così che me ne sono accorta).

grazie ancora aspetto una sua risposta.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un quadro di displasia BENIGNA multinodulare che non necessita di alcun trattamento terapeutico ma soltanto di un controllo (NON OSSESSIVO)
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un quadro di displasia BENIGNA multinodulare che non necessita di alcun trattamento terapeutico ma soltanto di un controllo (NON OSSESSIVO) periodico ecografico.

P.S. se il fibroadenoma è stato definito una "ciste d'acqua" vuol dire che è liquido e quindi non si tratta di un fibroadenoma che è solido. In ogni caso non cambia nulla...anzi è meglio.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com