Fibroadenoma ai seni dx e sx

salve sono una ragazza di 22 anni.oggi ho fatto un' ecografia mammaria bilaterale.il referto dice:seni con cute regolare e capezzoli regolarmente estoflessi.seni intensamente iperdensi,disomogeneamente,per la presenza di formazione nodulare solida,omogeneamente precogena alle ore 12.15 del seno DX e di analoga formazione nodulare alle ore 11.30 del seno SX,entrambi delle dimensioni di 9 x 10 mm circa.il nodulo DX presenta spot vascolare del tipo fisiologico.non linfonopatie ai cavi ascellari bilateralmente. il medico che mi ha praticato l'ecografia mi ha consigliato di esguire un agoaspirato con guida ad entrambi i noduli.aggingo inoltr che il dottore ha detto che il nodulo al seno SX e piu in superficie rispetto al DX che è più profondo.
chiedevo un vostro consulto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante la sua denominazione (...oma) che farebbe pensare ad una natura neoplastica, il fibroadenoma ATTUALMENTE è DA CONSIDERARE COME UNA FORMA DI IPERPLASIA NODULARE che, soprattutto in giovane età, ha un significato ASSOLUTAMENTE BENIGNO, tale da non essere neanche classificabile tra le neoplasie benigne della mammella.

Considerato che il rischio di degenerazione maligna del fibroadenoma è trascurabile, nell'ordine dello 0,1-0,3 %, si possono trarre le seguenti considerazioni :
-NON SONO NECESSARI MONITORAGGI clinico-strumentali ossessivi (se inutili) che risulterebbero diseducativi
perchè amplificherebbero in maniera del tutto ingiustificata la "percezione" del rischio reale, sino al
defitinivo esaurimento delle motivazioni personali.
-di fronte ad una diagnosi di benignità certa (e non presunta) si può assistere nel caso del fibroadenoma al massimo ad un incremento volumetrico del nodulo, evento RILEVABILE MOLTO BENE dalla stessa paziente che in TAL CASO potrà richiedere la verifica clinica o strumentale senologica.

QUINDI non ci sono elementi per ridurre gli intervalli dei controlli ecografici rispetto alla popolazione normale e mi sembra veramente ECCESSIVA l'indicazione ad un accertamento citologico con agoaspirazione.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio dottore per avermi risposto volevo fare una correzione però,nella mia frase ho sbagliato non precogena ma ipoecogena ,il referto è stato scritto a mano e ho interpretato male,in più volevo aggiungere che il fatto di essere dei fibroadenomi me lo ha riferito a voce,e sulla carta ha scitto formazione nodulare solida omogeneamente ipocogenaa destra e analoga a sinistra con la differenza che ha destra parla anche di spot vascolare fisiologico .successivamente mi ha consigliato di fare l'agoaspirato con guida.sabato 24 mi ha detto che nel loro poliambulatorio viene un dottore da Ancona che si occupa generalmente di questa procedurae nello stesso pomeriggio avrei già i risultati a dire la verità sono un po preoccupata...non capivo se mi nascondeva qualcosa oppure l'agoaspirato lo vuole eseguire solo in cautela precauzionale.
grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei come sta facendo, ma poichè si tratta di una benignità presunta, non certa, l'indicazione all'accertamento citologico trova giustificazione in via precauzionale.