Assunzione pillola yasminelle

Buongiorno vorrei approfittare del vs. servizio per avere delle risposte quanto piu chiare possibili circa i miei dubbi.
La mia ragazza ha cominciato a prendere il primo confetto di "yasminelle" (prima volta in assoluto) il 26/07/07 esattamente il primo giorno di mestruazioni. Prima di avere un rapporto non protetto abbiamo atteso x scrupolo anche i 7 giorni consigliati dal bugiardino in caso di assunzione a partire dal 2° giorno di mestruazioni. così in data 02/08/07 abbiamo avuto un rapporto completo non protetto.
Per i giorni seguenti l'assunzione degli altri confetti è stata regolare e senza intoppi..fino alla sera del 06/08/07. Quella sera, (ieri per chi scrive) 45 minuti dopo l'assunzione del 12° confetto, la mia ragazza ha rimesso. così abbiamo atteso circa 2 ore e poi ha assunto un altro confetto da una scatola di riserva, senza ulteriori problemi.
Mi chiedo:
- La procedura è stata corretta? oppure, (come ha suggerito la sua ginecologa), la mia ragazza avrebbe dovuto aspettare la mattina seguente (quindi far passare circa 10-11 ore) prima dell'assunzione del confetto di riserva?
- Quali sono, in caso di vomito o diarrea i rapporti da considerarsi non protetti? solo quelli successivi o anche quelli precedenti? (come nel mio caso avuti 4 giorni prima).
- Si dice che "la corretta assunzione garantisce la copertura fin dal primo confetto, se non si sono verificati casi di vomito o diarrea". con ciò si intendono TUTTI i casi di vomito o diarrea, o solo quelli avvenuti nelle prime 5 ore e non accompagnati dall'assunzione di un confetto di riserva?
-come comportarsi per i futuri casi in cui ciò accada di nuovo?
-da quando riinizia la protezione contraccettiva?
Grazie per la pazienza e per le risposte che vorrete inviarmi.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di VOMITO o DIARREA comparsi entro le 3-4 ore dall'assunzione della pillola,bisogna assumere subito un'altra pillola da una confezione di scorta,per mantenere l'effetto contraccettivo.In caso di mancata assunzione bisogna adottare metodi contraccettivi aggiuntivi nei successivi 7gg(vedi CONDOM ).Il vomito e gli episodi diarroici sono riferiti a quelli che avvengono in prossimità dell'assunzione della pillola stessa.Mi auguro di aver chiarito i dubbi.SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Si grazie dottore. data la situazione abbastanza complessa abbiamo cercato di agire quanto più fedelmente possibile rispetto a quanto consigliato dal bugiardino, ma sempre qualche perplessità ci è sorta. In ogni caso buona giornata e ancora grazie.