Il tampone vaginale

Buongiorno, 3 settimane fa avevo richiesto un consulto perchè da tanto tempo ormai ho delle perdite vaginali biancastre, curate qualche mese fa con dyflucan ma non risolte. Con la cura sono spariti solo il rossore e il bruciore.
Ho effettuato quindi il tampone vaginale e i risultati sono questi:

esame microscopico:

globuli bianchi +
cellule di sfaldamento ++
cellule parabasali assenti
lattobacilli ++
ife assenti

ricerca di:

trichomonas vaginalis negativa
gardnella vaginalis negativa
mobiluncus spp. negativa
miceti negativa

Il mio medico sarà reperibile solo la settimana prossima, quindi se potete darmi qualche parere sui risultati sarà ben accetto.
Inoltre volevo fare alcune domande, cioè:
- è consigliabile ripetere il tampone vaginale per essere sicuri da cosa derivino le mie perdite? (visto che è quasi tutto negativo)
- dovrei effettuare anche un tampone cervicale? (la ginecologa che mi ha fatto il prelievo mi ha detto che non si può fare e che non è nemmeno necessario visto che non ho mai avuto rapporti)
- se volessi avere rapporti ci possono essere problemi vista la presenza di queste perdite? (ovviamente rapporti protetti)

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non mi preoccuperei di nulla, quindi mi trovo d'accordo con la sua ginecologa

Dr. Maurizio Di Felice