Un bambino,io ho fatto tutte le analisi pre-concepimento dalle quali è emerso che sono immune al

gentili dottori,scusatemi se approfitto ancora della vostra disponobilita,ma sono un po preoccupata.io e mio marito stiamo cercando(abbiamo iniziato questo mese)di avere un bambino,io ho fatto tutte le analisi pre-concepimento dalle quali è emerso che sono immune al citomegalovirus,ma non alla toxoplasmosi.il mio problema è che,abitando in campagna,sono sempre a contatto con gatti randagi,oltretutto,mia suocera ha due gatti che,essendo liberi di uscire,possono essere considerati randagi.una mia amica (incinta di 8 mesi),mi ha detto che il suo ginecologo gli ha detto che l'urina del gatto,fonte del contagio,si trasforma in polvere una volta secca. è vero? e se si questo significa che,essendo che a casa mia i gatti salgono sui balconi,non posso uscire o aprire le finestre? e poi dovrei astenermi di andare a casa di mia suocera? tutto questo mi sembrerebbe un po eccessivo forze ha esagerato un po troppo il ginecologo della mia amica.per favore chiaritemi la situazione.grazie.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissima signora molte donne non sono immuni dalla toxoplasmosi, questo di per se non è un problema ma obbliga a ridurre al minimo il rischio di contrarre la stessa infezione in un periodo delicato come la gravidanza. Le norme riguardano l'astensione dalle carni crude o poco cotte, il lavaggio della verdura con acqua e amuchina e il lavaggio delle mani molto accurato dopo il contatto con gli animali. Le uova di toxoplasma sono comunque nolto apiccicose quindi le consiglio di non prendere in braccio i gatti in questo periodo.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio per la sua attenzione.dalla sua risposta pero non ho capito se il ginecologo della mia amica ha ragione o ha esagerato nelle restrinzioni.quindi basta non toccare direttamente i gatti per non essere contaggiati anche se gironzolano e mangiano in casa? (ricordo che sono gatti di fatto randagi perchè liberi di uscire.e poi,non è vera quella cosa delle urine che diventano polvere? in definitiva,vorrei sapere se,anche se non immune alla toxplasmosi posso andare serenamente a trovare mia suocera e posso serenamente uscire fuori al balcone di casa mia anche se frequentato dai gatti?grazie ancora.
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il ginecologo ha assolutamente ragione.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore so di sembrare un po dura di comprendonio,ma ho bisogno che sia un po poù chiaro,in pratica come devo comportarmi con i gatti che vivono fuori casa mia e con i gatti di mia suocera?basta che non entro in contatto con la loro urina e non li tocco o non posso stare propio nelle loro vicinanze? mi scusi ma ho molti dubbi.
[#5]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Scusi se sono stato poco chiaro, non dve avere contatti diretti con i gatti. Non prenderli in braccio e lavarsi dopo che li tocca.
Marcello Masala MD
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore e scusi se ho approfittato della sua cordialità