Possibile collo dell'utero accorciato

Buon giorno.
Ieri, a 19 settimane + 6, avevo il controllo dalla ginecologa.
Durante la visita manuale la dottoressa ha avuto la sensazione che il collo dell'utero fosse accorciato, ma poi ha fatto l'ecografia interna e ha detto di no. Mi ha chiesto se avevo avuto dolori ed effettivamente sì, ne ho avuti di vario genere, ma non so mai se sono normali o no.
Mi ha prescritto vasosuprina da prendere se e quando ho dolore, 2 volte al giorno per 6 giorni, e stare a riposo dopo il lavoro (sono impiegata in ufficio).
Io ho molta paura di non capire quando sara' il caso di prendere la vasosuprina, ed anche ho paura che continuare a lavorare possa danneggiare il mio bimbo.
Lei cosa mi consiglia? E' meglio che sto a riposo e per un po' non vado a lavorare?
Posso prendere la vasosuprina a scopo preventivo?
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il collo dell'utero o è raccorciato o non lo è. Nel primo caso c'è bisogno di terapia, nel secondo caso no. Se la valutazione ecografica ha rilevato una lunghezza del collo (cervicometria) nella norma non c'è motivo di preoccupazione. La vasosuprina è un farmaco che può essere gravato da effetti collaterali per la madre, quindi va assunto sotto controllo medico e assolutamente non può essere dato a scopo preventivo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi secondo lei non c'è bisogno che io stia a riposo assoluto? Posso continuare a lavorare e poi stare a riposo a casa, oppure è il caso che io chieda di stare qualche settimana a casa?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non avendo effettuato io la visita, non posso sapere come è realmente la situazione, quindi non posso permettermi di dare questo tipo di indicazioni. Ma, da quanto riporta, mi pare che la sua ginecologa le abbia detto che lei può lavorare.