Gardenerella, partner e procreazione

Ho scoperto da qualche settimana, dopo aver fatto un tampone, di avere la garnerella vaginalis. Il tampone è tra l'altro risultato negativo a tutto il resto. Temo, però, di averla già da alcuni mesi (mi sembra che un'infezione fosse rilevata dal mio ultimo pap-test di alcuni mesi fa), ma essendo del tutto asintomatica non ci ho fatto caso. Ho iniziato adesso la terapia con compresse di Flagyl 2 volte al giorno per 7 giorni e lavanda vaginale di cui non ricordo il nome. Spero di debellarla, ma vorrei delucidazioni in merito ad alcuni aspetti:
- come si contrae? Se è una malattia sessualmente trasmissibile mi chiedo dove l'abbia presa il mio partner (non faccio dietrologie, solo curiosità)
- stiamo provando da molto tempo ad avere un secondo figlio senza successo e considerato che il primo è arrivato senza problemi mi domando se la garnerella sia responsabile delle difficoltà di questa volta
- anche il mio partner deve fare una terapia?

Grazie davvero se riuscirete a chiarirmi le idee.

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
E' una malattia sessualmente trasmissibile. Altera il normale ambiente cervico-vaginale e può creare difficoltà nella ricerca della gravidanza. la terapia è corretta e andrebbe fatta in due..

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egr. dottore,
grazie mille per la risposta, che ha dato conferma ad una serie di cose che già intuivo. A questo punto, mi auguro solo di risucire a sconfiggere presto la gardnerella e di riucire anche a rimanere incinta!! Spero sia questa la causa della mancata procreazione fino a questo momento, così, una volta debellata, potrei sperare in una seconda gravidanza.

Distinti saluti