La prima volta ha avuto unn ritardo, questo mese dopo il normale ciclo, sono 4 giorni che ha delle

Buongiorno,
Nove mesi fa la mia compagna ha avuto un aborto. Questo mese di agosto per la prima volta ha avuto unn ritardo, questo mese dopo il normale ciclo, sono 4 giorni che ha delle strane perdite di sangue. Premetto che è un po stressata sia dal punto di vista del suo lavoro che con quello domestico. C'è da preoccuparsi, cosa ci consigliate.
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

le irregolarità del ciclo mestruale possono avere diverse cause.

Lo stress può influire sul ciclo, ma è importante escludere prima possibili patologie organiche a carico dell'utero (fibromi, polipi, ectopion, ecc.) e dell'ovaio (cisti).

Per cui sarebbe opportuno in caso di persistenza del sintomo fare una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica, per poter fare una diagnosi corretta.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr
dopo l episodio di cui sopra anche questo mese la mia compagna ha un ritardo di 7 gg. Oltre allo stress di cui accennavo nella richiesta di consulto precedente è subentrata ansia, in più adesso si è aggiunto lo stimolo di urinare . Non abbiamo avuto modo di fare un controllo più che altro dovuto ad impegni familiari e al periodo festivo. Lei cosa ne pensa, crede che le perdite (che sono terminate al 23/12) possono aver influito su questo ritardo?
Ps Su quattro mesi tre sono scombussollati e uno è regolare.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se c'è un ritardo, è necessario ovviamente escludere possibilità di gravidanze se ci sono stati rapporti a rischio, effettuando un test di gravidanza.

Ribadisco come già detto in # 1 la necessità di effettuare un controllo ginecologico,ora che le festività sono passate, in quanto:

<<<<<le irregolarità del ciclo mestruale possono avere diverse cause.

Lo stress può influire sul ciclo, ma è importante escludere prima possibili patologie organiche a carico dell'utero (fibromi, polipi, ectopion, ecc.) e dell'ovaio (cisti).

Per cui sarebbe opportuno in caso di persistenza del sintomo fare una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica, per poter fare una diagnosi corretta.<<<<

Dopo aver effettuato la visita, ci tenga aggiornati se vuole.

Buona giornata