Un pò più grandi rispetto allo sx

Salve, sono una ragazza di 23 anni, circa due settimane fa ho fatto un' ecografia pelvica dove mi è stato diagnosticato l'ovaio sx normale e quello dx di dimensioni un pò più grandi rispetto allo sx (zero spaccato 42mm) e multifollicolare. Premetto di aver fatto questa ecografia per via di alcuni brufoletti che sono iniziati ad uscire da un paio di mesi a questa parte e che mi hanno fortemente preoccupata dato che non mai sofferto di acne in vita mia. La ginecologa che mi ha fatto l'eco ha commentato che sto bene e non ho alcun problema, ritenendo superfluo addirittura prescrivermi i dosaggi ormonali. Io, però, ho letto su internet che l'ovaio multifollicolare sarebbe l'ovaio policistico o l'inizio di questo ...
Chiedo, dunque, un parere a voi esperti in materia per delucidarmi in materia e dirmi se devo preoccuparmi ...
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, assolutamente non sono la stessa cosa, e probabilmente non si deve preoccupare; comunque da quello che descrive forse una pillola le gioverebbe

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Egregio Dottore la ringrazio molto per la sua risposta. Mi scusi se le faccio ancora qualche domanda: perchè mi gioverebbe? Devo chiedere allora alla mia ginecologa di farmela prescrivere? E' questo ovaio dx multifollicolare che mi comporta la fuoriscita di questi brufoletti? ... Grazie ancora mille.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' possibile che vi sia una correlazione con i brufoletti, quindi perchè non tentare il beneficio
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

quindi insomma i miei timori non sono del tutto infondati, può dunque un ovaio follicolare comportare dei problemi acneici ... anche perchè cmq io 4/5 giorni prima delle mestruazioni soffro di un pò di dolorini sotto la pancia e dietro la schiena... lei quindi mi consiglia di dire alla mia ginecologa che voglio prenderla? E per quel che concerne gli effetti collaterali? Anche quelle a basso dosaggio non sono al 100% sicure ... grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza ...
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ormai le pillole sono totalmente sicure dobbiamo solo trovare quella più adatta a lei, cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente

Egregio Dottor Di Felice, la ringrazio ancora per la sue risposte.
Un'ultima cosa, sperando di non arrecarle fastidio, posso anche aspettare qualche mese e vedere come procede? L'ovaio multifollicolare può rimettersi a posto anche da solo, volendo, o se è così resta tale? Grazie ancora infinite, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, sicuramente può aspettare, di solito dietro a queste situazioni c'è sempre una condizione stressogena, per cui se si tranquillizza un pò il tutto potrebbe migliorare senza terapia