Per alcuni motivi cambio ginecologo

buonasera, sono una donna di 31 anni.
prendo la pillola da quando ne avevo 16.
i primi anni usavo milvane, che però non mi ha mai guarito dall'acne-sul mento,collo e fronte-che peggiorava nonostante le cure del dermatologo,e dall'eccessiva peluria.
a 20 anni la peluria era nel frattempo peggiorata, i peli ricrescevano velocissimi(dopo una settimana sono da capo),più peli nello stesso bulbo,(fino a 4!)e in posti non tipici femminili.
cambio ginecologo e il nuovo medico dopo un'ecografia interna e il dosaggio ormonale mi dice che ho l'ovaio policistico.mi dà diane, androcur per 6mesi poi passa a fedra dicendo che ero molto migliorata.
i peli erano gli stessi ma l'acne si era effettivamente calmata.
per alcuni motivi cambio ginecologo,che dopo un'altra eco mi dice che ho l'ovaio multifollicolare-l'ecografista aveva detto micropolicistico-e mi prescrive yasmine.
l'acne è sotto controllo-uso anche retinoidi-ma la pelle è sempre più unta e con molti punti neri.i capelli sempre sporchi.
da un anno ho notato molti più peli,soprattutto sulle natiche dove sono folti e più scuri e in viso.tra l'altro sono chiarissima di carnagione e si vedono tantissimo.
dovrò prendere per sempre la pillola?riuscirò ad avere mai dei figli?
diventerò una scimmia?
cosa mi consigliate?
premetto che ho sempre molta cura di me, mi depilo solo con la ceretta,da sempre,ho fatto anche sedute di depilazione definitiva ma tutte inutili..
anche per i brufoli uso prodotti specifici,non aggressivi e di ottime marche.
il mio preoblema non mi fa più vivere serenamente.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora, capisco il suo disagio.
La situazione denominata ovaio policistico è una sindrome a varia espressività che può creare delle alterazioni ormonali con il risultato finale di aumento di ormoni genericamente androgeni (maschili). Questo determina l'aumento del sebo ( capelli grassi)ed acne, di irsutismo e spesso l'alterazione dei cicli mestruali anche se questi sintomi possono presentarsi con varia intensità e non necessariamente insieme.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un endocrinologo per studiare a fondo la situazione endocrina e ad un dermatologo esperto possibilmente mettendoli in contatto in modo che lavorino sinergicamente. Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quello che vorrei sapere è se la mia situazione può essere peggiorata o peggiorare nonostante la pillola.e se sì a cosa si può andare incontro.
E se influisce il fatto che mio nonno fosse diabetico.
La ringrazio