Ciste o cos'altro?

Gentile dottore,

Sono molto preoccupata per una cosa che ho visto ieri sera.
Improvvisamente (il mattino non c'era) si è formata una specie di ciste sulla mia vagina. Si trova internamente alle grandi labbra (su quella di destra). Esternamente non si vede, la sento solo al tatto e se provo a fare una leggera pressione sento come un formicolio.
Cosa mi consigliate di fare? Io l'ho chiamata ciste, ma può essere qualsiasi altra cosa... sento che è di forma sferica.

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la formazione è a livello della faccia interna del III inferiore del grande labbro (più in prossimità dell'ano), si può trattare di una cisti della Ghiandola del Bartholin. In questo caso è necessario un consulto...de visu.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
No si trova nella parte alta (dove comincia la vagina per capirci). Sospetto una possibile gravidanza. Ci possono essere dei collegamenti tra le due cose?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra gravidanza e formazione descritta, assolutamente no.
A questo punto, sarebbe opportuno un controllo diretto.

Mi tenga informato se crede opportuno.
[#4]
dopo
Utente
la informo che la "presunta" ciste si sta pian piano riassorbendo...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si potrebbe essere trattato di una cisti sebacea.
Nulla di cui preoccuparsi.