Problemi ovaio

Età:27
L'anno prossimo ad agosto mi sposo e spero di avere una gravidanza subito dopo il matrimonio. Ho sempre avuto mestruazioni alquanto irregolari (tipo ogni 30-35 giorni). Nei cambi di stagione ed in momenti di particolare stress mi è anche capitato che saltasse l'intero mese.
Dall'ultima ecografia pelvica fatta nel mese di giugno 2002, mi è stata diagnostica questa situazione: Vescica alitiasica senza lesioni paretali, utero in asse AVF regolare per volume ed ecostruttura, endometrio non ispessito, ovaio dx aumentato di volume 45x25 mm con presenza di alcuni microfollicoli corticali, ovaio sx regolare per volume ed ecostruttura, libero il douglas.
Si tratta di ovaio micropolicistico?
Può rappresentare un problema in futuro per una gravidanza?
E' necessaria qualche cura per evitare l'aggravarsi della situazione?
Preciso che non ho mai avuto problemi di acne, nè di sovrappeso e non ho mai preso la pillola.
Buon lavoro a presto
[#1]
Attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Da quello che lei espone non sembrerebbero esserci dei problemi particolari :la situazione di un ovaio , seppur micropolicistico , non rappresenta una situazione tale da rendere preoccupati . Dovrebbe comunque ripetere un esame ecografico ( nella prima metà del ciclo mestruale ) ed eventualmente sottoporsi a dossaggi ormonali .
dott. Guglielmo Cordasco
specialista in Ginecologia
specialista in Chirurgia Generale