Liquido dal seno / dolore insopportabile al seno

Egregi Dottori, vi espongo il problema di una mia amica. E’ come se parlasse lei.
“ Ho 16 anni (ne avevo 15 quando circa 8 mesi fa è iniziato il mio problema). Da 8 mesi ho delle fuoriuscite di liquido bianco- trasparente dai capezzoli quando spremo leggermente i seni. Il fenomeno in continuo aumento ha portato anche ad un aumento della dimensione dei seno e un forte dolore. Il dolore è fortissimo alcune volte la respirazione diventa quasi impossibile. Ho fatto una cura di Ananase è il fenomeno andava scomparendo, ma si ripresentava anche se in misura minore. Ora è ricominciato al massimo dell’intensità (ho sospeso Ananase da mesi). A volte sono costretta a far fuoriuscire spremendo perché il dolore è troppo e non riesco a respirare. Datemi una mano perché il dolore ora è insopportabile. Grazie. ”
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quanto riguarda la secrezione non è preoccupante in senso oncologico-

Per essere significativa una secrezione deve essere: SPONTANEA,
monolaterale e monorifiziale, persistente e non legata all'allattamento

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Legga questo articolo pubblicato in questo sito e riproponga il quesito sul suo problema che sicuramente è legato ad un fenomeno ormonale e che necessita di un controllo clinico diretto riguardo al dolore.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver letto il vostro insteressante articolo devo rettificare quanto riportto dalla ia amica. La secrezione NON è affatto SPONTANEA, ma è MONOLATERALE. Perciò leggendo il vostro articolo, mia ccosto alle seguenti tipologie: 4 - 5- 10. Il colore è bianco trasparente, talvolta bianco, talvolta presenta una piccola particella più bianca più spiaccata del resto del fluido. Mi riconosco molto con la tipologia 10 visto che sono solità schiacciarmi i brufoli sul seno (e a volte mi ritrovo i capezzoli color violaceo) e talvolta col mio ragazzo nei nostri rapporti. Ho sempre paura. Il dolore, nonostante il fenomeno sia da una solo seno, si estende ad entrambi fio ad interessare anche la zona ascellare.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei comunque e programmerei una visita senologica, previa ecografia mammaria, anche per verificare se la causa del dolore possa trovare origine da cause extrammammarie (cervicobrachialgia) che si aggiungono a quelle ormonali.